Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 19 gennaio 2023 ore 07:00

Sicurezza dell'acqua, gli esperti si incontrano

A palazzo Blu un workshop internazionale con esperti del settore idrico, ricercatori e accademici per presentare il frutto di ricerche e strategie



PISA — Gli esperti del settore idrico si incontrano a palazzo Blu per il workshop internazionale Acqua 2030: dai Piani di Sicurezza alle sinergie territoriali, organizzato da Acque spa, gestore idrico del Basso Valdarno, in collaborazione con Symsites

All’iniziativa, in programma per martedì 24 Gennaio a partire dalle 9, parteciperanno numerosi esperti del settore idrico italiani e internazionali, ricercatori, accademici e rappresentanti degli enti di controllo e delle istituzioni locali, per presentare il frutto di ricerche e strategie volte alla sicurezza dell’acqua e alle simbiosi urbano-industriali nel contesto dell’evoluzione normativa. Il focus si allargherà ulteriormente a temi strettamente connessi e attuali: energie rinnovabili, economia circolare, cambiamento climatico, adattabilità e resilienza.

Il convegno sarà inoltre l’occasione per fare il punto sul percorso intrapreso da Acque per l’implementazione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua (Water Safety Plan), modello introdotto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e recepito poi dalla normativa europea, adottato dal gestore idrico già nel 2017. "Attraverso i Piani di Sicurezza - spiega Acque - viene rafforzata la filiera di controllo dell’acqua potabile al fine di garantire, oltre alle caratteristiche di puntualità, accuratezza e continuità delle analisi, anche l’assoluta specificità della mappatura e della valutazione di eventuali pericoli, calibrata sulle peculiarità della risorsa del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno