Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Sport domenica 19 dicembre 2021 ore 16:35

Simukeka e Jerotich trionfano alla Maratona

Foto di: Gabriele Masotti

Oltre 1.700 i runner che hanno tagliato il traguardo. Il primo è stato Jean Baptiste Simukeka in 2 ore 20 minuti e 32 secondi



PISA — Jean Baptiste Simukeka SimukekaLenah Jerotich si aggiudicano la 22esima edizione della Cetilar Maratona di Pisa, che ha fatto ritorno in città dopo un anno di stop a causa dell'emergenza Coronavirus. La gara podistica, comprensiva anche della mezza maratona e della 4 Miglia, ha visto oltre 1700 runner tagliare il traguardo. 

Ecco i risultati: a vincere in 2 ore 20 minuti e 32 secondi la XXII Cetilar Maratona di Pisa è stato Jean Baptiste Simukeka (Asd Orecchiella Garfagnana), seguito 21 secondi dopo da  Mohamed Hajjy (Atl. Castenaso Celtic Druid). Chiude il podio Michele Belluschi (Grottini Team Recanati) in 2 ore 22 minuti e 52 secondi, migliorando il suo personale di una manciata di secondi.

Nella gara femminile è senza rivali la keniana Lenah Jerotich (Atletica 2005), decima assoluta, che conquista la prima posizione in 2 ore 37 minuti e 30 secondi, tempo che le vale il primato personale di ben sei minuti rispetto a quello ottenuto lo scorso ottobre a Venezia, dove era giunta quarta. Seconda posizione per la ceca Petra Pastorovà in 2 ore 46 minuti e 16 secondi, già terza nel 2019, mentre chiude il podio, dal Regno Unito, Melissah Gibson in 2 ore 46 minuti e 57 secondi. Quarta assoluta e prima italiana l'ultramaratoneta Federica Moroni (Atl. Avis Castel San Pietro) che chiude in 2 ore 48 minuti e 08 secondi. In gara anche la reggiana Fabia Maramotti figlia di casa Max Mara, recentemente vincitrice del prestigioso Ironman di Cervia.

Per la Pisanina, ovvero la mezza maratona, nella gara maschile trionfa Matteo Pelizza (Asd Orecchiella Garfagnana) in un'ora 11 minuti 32 secondi. Argento per il maltese Aaron Mifsud, che lo segue a 21 secondi. Medaglia di bronzo per il suo connazionale James Sciriha che chiude in un'ora 12 minuti e 39 secondi. Tra le donne vittoria per Donatella Vinci (Road Runners Club Milano) che taglia il traguardo in un'ora 25 minuti e 18 secondi, ben staccata dalla russa Olga Sakova, che taglia il traguardo in un'ora 28 minuti e 20 secondi. Chiude il podio femminile Tessa Lucia Burr (Urban Runners) in un'ora 29 minuti e 18 secondi. Non poteva mancare Angelo Squadrone (Asd Marathon Club Pisa), M90, che su queste strade ha corso innumerevoli volte, ancora una volta protagonista di uno straordinario traguardo.

Il premio speciale messo in palio da San Rossore Sport Village, per il miglior pisano e migliore pisana in Maratona, va a Francesco Perri (Pisa Road Runners Club) ed Elisa Carli (Asd La Galla Pontedera Atl.), che tagliano il traguardo in 2h30’12” e 3h28’.

Il primo atleta e la prima atleta in ordine di arrivo alla 4 Miglia, gara nella gara, organizzata dal Cus Pisa per gli studenti dell’ Università, sono stati, Filippo Girardi e Sofia Costantini, che hanno concluso le proprie fatiche, rispettivamente, in 21’33” e 34’48”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno