Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità mercoledì 30 agosto 2023 ore 08:45

Sindacati, "Al Galilei caldo e disorganizzazione"

Le principali organizzazioni sindacali chiedono turni più ragionati e l'ammodernamento dell'aeroporto: "Lavoratori esposti a temperature esasperate"



PISA — Sotto organico e sotto il sole cocente di un'estate torrida, per il personale sottobordo dell'aeroporto "Galilei" i sindacati chiedono condizioni di lavoro accettabili. Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti lo fanno con una lettera, che mette in evidenza turni di lavoro sempre più ampi e una carenza di lavoratori.

"Questa estate ha messo a dura prova i lavoratori che operano sottobordo, ovvero facchini che stivano bagagli nelle stive, operatori che parcheggiano gli aeromobili, movimentano mezzi per caricare bagagli, scale e trattori da spinta - hanno scritto i sindacati - lavoratori essenziali per l’attività dell’aeroporto che vengono utilizzati anche oltre le loro mansioni".

"Le disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro obbligano il datore a predisporre momenti di pausa in aeree di riposo raffrescate per prevenire colpi di calore, fornire indumenti idonei per lo svolgimento delle mansioni e programmare l’orario di lavoro in modo da evitare turni effettuati nelle ore più calde - hanno aggiunto - inoltre, dovrebbero garantire la possibilità di effettuare più pause durante il turno, abbassando i carichi di lavoro".

Secondo le organizzazioni sindacali, però, al "Galilei" tutto ciò non avviene. "Così com’è strutturato l’aeroporto di Pisa, esso non presenta zone d’ombra dove potersi riparare e la mancanza cronica di personale e mezzi ha creato una situazione in cui i lavoratori operano con temperature esasperate dai motori degli aerei - hanno spiegato - il recupero dell’attività dell’aeroporto a livelli pre pandemia è frutto del sacrificio dei lavoratori, che ha permesso a tutti di volare per le loro vacanze, ma esigiamo condizioni di lavoro accettabili anche in presenza di ondate di forte calore".

"Le aziende che operano nell’aeroporto Galilei devono immediatamente attivarsi per garantire condizioni di lavoro sopportabili e sicure per tutti, e deve essere finalmente realizzato l’ampliamento e l’ammodernamento dell’aeroporto, annunciato nel 2014 e neppure iniziato - hanno concluso - i lavoratori sono stanchi di sopportare e pagare i ritardi, le inefficienze e la disorganizzazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'altezza di Navacchio, in direzione mare, scontro tra ben 7 auto, con 6 feriti lievi trasportati agli ospedali di Pisa e Pontedera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Attualità