Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Politica martedì 06 luglio 2021 ore 08:00

I sindaci manifestano a Roma, ci sarà anche Conti

Il sindaco di Pisa Michele Conti

Il primo cittadino di Pisa aderisce all'iniziativa di Anci insieme ad altri 60 colleghi toscani. Saranno 600 da tutta Italia



PISA — Il sindaco di Pisa Michele Conti parteciperà alla manifestazione convocata da Anci per mercoledì 7 Luglio a Roma. Lo rende noto l'associazione. Ad oggi sono circa 600 da tutta Italia e circa 60 dalla Toscana, i primi cittadini che hanno dato la loro adesione all'iniziativa e che sfileranno in corteo al termine del Consiglio nazionale dell'associazione "Che definirà le proposte da presentare a Governo e Parlamento per la tutela e la maggiore dignità del ruolo dei sindaci".

Obiettivo del Consiglio, spiega una nota di Anci, "Porre all’attenzione delle istituzioni le condizioni normative nelle quali oggi operano i sindaci, e proporre soluzioni correttive che consentano loro di continuare a lavorare per le comunità in un clima di maggiore serenità. Questo anche dopo i recenti e ripetuti casi in cui i primi cittadini sono stati indagati dalla magistratura". 

"Nessuno chiede immunità o vuol essere sopra la legge, nessuno pensa che fare il sindaco sia un obbligo - spiega il presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni - Ma è ora di cambiare alcune norme, legate strettamente a nostra attività, che lasciano troppi margini interpretativi e troppa vaghezza e che troppo spesso ci coinvolgono. Dobbiamo far sentire la nostra voce”.

In provincia di Pisa, oltre a Conti, hanno annunciato l'adesione alla manifestazione di Roma anche i sindaci Renzo Macelloni (Peccioli), Simone Giglioli (San Miniato) e Gabriele Toti (Castelfranco di Sotto).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno