Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 28 maggio 2020 ore 13:14

Pisa sospesa sulle note di Galilei

Il video musicale dell’ensemble I Bei Legami rende omaggio alla città e alla sua cultura: "Pisa pronta a rinascere"



PISA — Le note di “In exitu Israel” risuonano nella città deserta per effetto del lockdown nel video Pisa città ideale realizzato dall’ensemble I Bei Legami in collaborazione con l’assessore al turismo Paolo Pesciatini. 

L'ensamble ha interpretato il brano cinquecentesco composto da Vincenzo Galilei (1520 -1591), padre di Galileo, registrato per la prima volta proprio in questa occasione, fondendo la musica con le immagini suggestive di piazza dei Miracoli, piazza Cavalieri, Ponte di mezzo, San Piero in Grado.

Protagonisti del video gli otto cantori professionisti che compongono il gruppo vocale “I Bei Legami”, diretti dal maestro Pietro Consoloni: Jennifer Schittino, Linda Scaramelli, Claudia Ciprioti, Silvia Verucci, Michele Caris, Pietro Boi, Giorgio Marcello e Marco Ferrini, accompagnati da Tommaso Nicoli che per l’occasione suona una riproduzione storica di un clavicembalo italiano. A curare le riprese e la regia dei video Luca Giorgi, coadiuvato da Federica Paoli. Le riprese con il drone sono state girate da Massimo Boi.

"L’incanto di Pisa – spiega l’assessore al turismo Paolo Pesciatini -, così descritta dai più grandi poeti italiani come Giacomo Leopardi,che, proprio nella nostra città, oltre A Silvia, ha scritto, non a caso, anche la poesia Il Risorgimento; Gabriele D’Annunzio da cui si fa discendere la definizione “prato dei miracoli”, ormai entrata in uso come “piazza dei Miracoli”, ci ha indotto a un titolo emblematico per il video: “Pisa, città ideale”, un concetto che vuole richiamare l’ideale della bellezza, costruita dai nostri padri, e che abbiamo il dovere di trasmettere alle future generazioni".

"Abbiamo scelto questo brano anche per la forza evocativa del suo testo – spiega il direttore Pietro Consoloni -. “In exitu Israel” è la preghiera e l’invocazione del popolo d’Israele all’uscita della schiavitù egiziana. Volevamo con questa performance descrivere la situazione della città di Pisa che è pronta a rinascere dal dolore e dalla costrizione causate dal Coronavirus. L’idea del video-documentario, donato alla città e girato all’ombra dei suoi meravigliosi monumenti, è quella di documentare come Pisa sia pronta a risorgere dalle sue primizie monumentali e culturali".

"La realizzazione del video – conclude Pietro Consoloni - è stata girata in osservanza dei decreti e delle norme sociali e sanitarie vigenti. Per questo motivo gli esecutori indossano una mascherina particolare, nella quale è stata ricavata un’applicazione trasparente in prossimità della bocca proprio per permettere la comprensione e la pronuncia del testo; lanciando così una proposta che ci auguriamo possa trovare riscontro e necessario perfezionamento nell’ideazione di mascherine per sordomuti. Sono state, inoltre, rispettate le norme d’igiene e opportuno distanziamento sociale prima, durante e dopo le riprese del documentario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Pisa città ideale. I Bei Legami Ensemble
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità