QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 23°24° 
Domani 18°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 luglio 2019

Attualità domenica 02 dicembre 2018 ore 09:00

Sosta gratuita, Legambiente contraria

L'associazione ambientalista boccia il provvedimento a ridosso delle festività natalizie: "Più auto in circolazione significa più inquinamento"



PISA — Nei fine settimana, a partire dall’8 dicembre fino al 6 gennaio è stata istituita la sosta gratuita nei giorni di venerdì pomeriggio (dalle 14 alle 20) e sabato (dalle 8 alle 20) sui Lungarni Simonelli, Pacinotti, Mediceo, Guadalongo, Gambacorti, Sonnino, Galilei, Fibonacci e nelle piazze Sant’Antonio, Carrara e Santa Caterina.

Il provvedimento non trova favorevole Legambiente Pisa, che giudica la sosta gratuita "Inutile e dannosa". 

"Non è facile oggi trovare un posto a pagamento in prossimità del centro storico  - sottolinea Legambiente - e sarà ancora più difficile quando sarà gratuito. Dopo esserci avvicinati al centro in auto e aumentato il traffico veicolare, dovremo tornare indietro alla ricerca di un parcheggio più periferico. Addio vantaggio per acquirenti e commercianti".

Da qui, l'invito di Legambiente a "Ridurre l’uso del mezzo privato a motore a favore del mezzo pubblico e della mobilità attiva, a piedi e in bicicletta.

"È quanto ci chiedono gli accordi internazionali -conclude Legambiente - ma anche il Patto dei sindaci, cui Pisa ha aderito, che obbliga i Comuni a contenere i consumi energetici. Una iniziativa nella giusta direzione sarebbe non offrire parcheggi gratuiti, ma passaggi dalle periferie al centro su mezzi pubblici di linea o su apposite navette".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Lavoro