Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 27 febbraio 2023 ore 16:20

Starting Unipi, da idee a progetti competitivi

La prorettrice per la promozione della ricerca Benedetta Mennucci con il rettore Riccardo Zucchi

L'università selezionerà fino a 15 proposte di giovani ricercatori da supportare in vista del prossimo bando del Consiglio europeo della ricerca



PISA — Trasformare le idee di giovani ricercatori in progetti competitivi per il prossimo bando Starting Grant del Consiglio europeo della ricerca (Erc). Con questo obiettivo l'università di Pisa ha pubblicato il bando Starting@Unipi volto a selezionare le migliori idee progettuali.

L’iniziativa si rivolge a ricercatori interessati a presentare una proposta progettuale per il bando Erc-StG 2024, che abbia l’ateneo pisano come istituzione ospitante. Saranno selezionate fino a 15 proposte, di cui un massimo di 5 presentate da ricercatori che non abbiano un contratto in essere con l’ateneo.

“Con Starting@Unipi - ha detto la prorettrice per la Promozione della ricerca, Benedetta Mennucci - l’Università di Pisa vuole stimolare e supportare la partecipazione dei giovani ricercatori in bandi altamente competitivi. In particolare, l’Erc-StG rappresenta un’occasione unica per ricercatori nella loro fase di avvio della carriera (tra i due e i sette anni dall'ottenimento del dottorato). Infatti, grazie a questo grant, ottengono un finanziamento fino ad un milione e mezzo di euro per cinque anni da dedicare totalmente alla realizzazione della propria idea progettuale”.

"I ricercatori selezionati da Starting@Unipi - spiega l'ateneo- potranno contare sulla consulenza di un’agenzia specializzata, che si occuperà in particolare di valorizzare il curriculum dei candidati e la loro idea progettuale, di supportarli in ogni fase della preparazione e della scrittura della proposta, di contribuire all’elaborazione del budget e della sezione relativa alle risorse. A questo supporto si aggiunge la collaborazione dell’Unità Promozione e progettazione della ricerca dell’Università di Pisa. La scadenza per la presentazione delle candidature al bando Starting@Unipi è fissata al 7 Aprile 2023, mentre la selezione delle proposte sarà completata entro il 2 Maggio e subito dopo partirà l’attività di supporto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno