Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 08 ottobre 2020 ore 13:00

Affitto Leopolda, niente riduzione

Il Comune non ha accolto la richiesta dell'Associazione Casa della città Leopoda di ridurre il canone di affitto per l'anno in corso



PISA — "Dopo la campagna Salviamo la Leopolda l’Associazione Casa della Città Leopolda ha completato il saldo del canone 2019 e 2018 richiesto dal Comune di Pisa per la gestione della Stazione Leopolda, per un totale di 230.014 Euro che il Comune ha ricevuto in poco più di un anno."

Lo riferisce la stessa associazione che gestisce la struttura, denunciando il fatto che il Comune non ha accettato di ridurre il canone 2020, nonostante l'emergenza sanitaria in atto.

"Dopo aver saldato quanto dovuto, l’Associazione ha chiesto una riduzione dell’affitto 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, che il governo Conte ha recentemente prolungato al 31 gennaio 2021", è stato spiegato. "Le misure di contenimento del virus Covid-19 hanno infatti condotto alla chiusura della Leopolda e alla cancellazione dell’intera programmazione del 2020. Soltanto alcune attività sono riprese alla fine del mese di settembre, per lo più iniziative promosse dal tessuto associativo e dagli istituti scolastici, che hanno bisogno di spazi che consentano il rispetto delle norme di sicurezza. Gli eventi in grado di generare un ricavo economico significativo non sono invece compatibili con l’attuale situazione epidemiologica: in Toscana, come nell’intera penisola, tutti i principali eventi 2020 sono stati annullati. Da qui la richiesta di una riduzione del canone di affitto, considerando che una cifra di oltre 100 mila Euro risulta insostenibile in questo contesto."

"Il Comune di Pisa - continua l'Associazione - attraverso il dirigente della Direzione Patrimonio, ha respinto la richiesta di riduzione straordinaria del canone formulata dalla Leopolda, sostenendo che la delibera adottata dalla Giunta Comunale nel mese di aprile 2020, con cui è stata accordata una riduzione degli affitti versati dai soggetti che occupano immobili comunali, è applicabile solo alle attività commerciali."

"È particolarmente triste vedere l’accanimento da parte dell’amministrazione comunale nei confronti delle Associazioni che animano la Leopolda anche in un momento drammatico come quello che tutti cittadini e tutte le realtà stanno vivendo nel Paese a causa del virus.

Rispetto alla proposta del Comune di Pisa di trasferire le attività associative al centro SMS, molte associazioni ritengono da tempo gli spazi del centro SMS inadeguati alle attività che realizzano, soprattutto per quanto riguarda i corsi di danza e le attività con i bambini e i disabili, e stanno iniziando a cercare spazi alternativi. In questo momento così delicato, il Comune di Pisa non offre alcun tipo di risposta e aiuto alle associazioni che in questo momento avrebbero più che mai bisogno di trovare le condizioni per contribuire alla ripresa del tessuto culturale e sociale cittadino."

Sull'argomento si registrano anche prese di posizione politiche:"La vicenda della mancata riduzione del canone per l'associazione Leopolda è emblematica e riguarda decine e decine di altre realtà volutamente dimenticate dalla destra che cancella completamente qualsiasi sostegno al ricchissimo e fondamentale mondo associativo e culturale della nostra città. Un mondo che svolge un ruolo insostituibile nel mantenimento della coesione sociale tra i cittadini e le cittadine e in termini di crescita della cultura e quindi del benessere. L'obiettivo è ancora una volta di chiudere gli spazi sociali e mercificare. Non è accettabile che si rivendichi l'esclusivo sostegno, oltretutto con poche risorse, solo per alcune attività commerciali mentre si faccia affondare tutto il resto", hanno detto i consiglieri comunali di opposizione Olivia Picchi, Gabriele Amore e Ciccio Auletta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità