Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 03 luglio 2018 ore 15:30

Strade bianche, Confcommercio contro ambientalisti

Federico Pieragnoli (Confcommercio Pisa)

Le associazioni, nei giorni scorsi, si sono dette fermamente contrarie all'apertura delle vie secondarie per facilitare l'accesso al mare



PISA — Secca replica di Confcommercio Pisa alle associazioni ambientaliste, che nei giorni scorsi hanno ribadito il loro no all'ipotesi di aprire al traffico per il mare le strade bianche del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli ("Code per il mare? Non aprite le strade bianche").

Per l'associazione dei commercianti, "le strade bianche sono una seria ed efficace opportunità per migliorare sensibilmente la viabilità del litorale pisano". 

“Non comprendiamo i timori aprioristici degli ambientalisti, considerando l'attuale e disastrosa situazione del litorale pisano nei momenti di grande afflusso - ha commentato il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli -. A compromettere la salubrità dell'ambiente sono chiaramente gli ingorghi di auto che si formano per ore e ore, e non certo l'opportunità di ricavare una viabilità alternativa e complementare, come potrebbe con l'utilizzo razionale e sostenibile di alcune strade bianche. Alcune delle quali, peraltro, sono in assoluto stato di abbandono”.

“A partire da un piano complessivo e organico di miglioramento della mobilità sul litorale, come fino ad oggi non c'è mai stato - prosegue il direttore -, le strade bianche, se ben utilizzate, possono svolgere un importante ed efficace alternativa alle attuali vie obbligate e sempre congestionate. Il nostro Sindacato Balneari Sib si è fatto promotore di una iniziativa presso comune di Pisa ed Ente Parco proprio per valutare la fattibilità di una simile proposta, mettendo a disposizione propri tecnici gratuitamente. Ma alla, fine, tutto è rimasto lettera morta”.

“Ma tutto non può restare lettera morta in eterno - conclude Pieragnoli -, perché la valorizzazione e lo sviluppo del litorale pisano sono impensabili senza una viabilità adeguata e compatibile. Idee e progetti non ci mancano. Abbiamo voluto fortemente le quattro rotonde realizzate nel 2016, così come abbiamo ripetutamente proposto l'allargamento del viale di Mezzapiagga, alla confluenza con la rotatoria di Campo Derby. Ci sentiamo pienamente parte in causa della salvaguardia della bellezza naturale del litorale pisano, e siamo disposti a confrontarci e discutere le migliori e più efficaci soluzioni con tutti, affinché spostarsi da e verso la costa pisana non sia più un dramma”.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità