Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 08 febbraio 2017 ore 10:30

Studio della resistenza batterica, Aoup fa scuola

Francesco Menichetti

Un professore pisano a capo di un team nazionale di esperti con l'obiettivo di ottimizzare l’appropriatezza prescrittiva degli antibiotici



PISA — Francesco Menichetti, docente di Malattie infettive all’Università di Pisa e direttore dell’omonima Unità operativa dell’Aoup è stato eletto presidente del Gruppo italiano per la stewardship antimicrobica (Gisa).

Da diversi anni ormai, nell'Aoup, esiste un programma di antimicrobial stewardship che assegna un ruolo fondamentale ai laboratori di microbiologia e farmacologia nella gestione delle infezioni, ed utilizza precisi indicatori di risultato. E il Gisa si propone proprio di diffondere la cultura della stewardiship antimicrobica come strumento per ottimizzare l’appropriatezza prescrittiva degli antibiotici, per contribuire al miglioramento del decorso del paziente con infezione, alla riduzione delle resistenze antimicrobiche, degli eventi avversi e dei costi impropri, promuovendo programmi specifici all’interno degli ospedali, in cui la collaborazione interdisciplinare sia il punto di forza.

Questi risultati possono essere ottenuti attraverso il confronto equo fra gli specialisti prescrittori (infettivologi, intensivisti, onco-ematologi, internisti, chirurghi) che, con il coordinamento del farmacista ospedaliero, mettono a punto raccomandazioni/linee-guida sulla profilassi e terapia antibiotica, sulla base dell’epidemiologia locale dei microrganismi responsabili d’infezione e del loro profilo di resistenza antimicrobica.

Oggi la resistenza antimicrobica è la vera spina nel fianco della medicina. Anche le più avanzate tecniche chirurgiche e le più innovative terapie a bersaglio molecolare contro gravi patologie, come quelle oncologiche, vengono vanificate se l’organismo del paziente, già debilitato, si imbatte in un microrganismo agguerrito che, nel corso degli anni, ha sviluppato multiresistenze agli antibiotici. E spesso l’infezione si contrae in ospedale proprio nei reparti a più elevata intensità di cura, dove ci sono pazienti “fragili” per definizione. Questa battaglia quotidiana si combatte con i nuovi antibiotici per i germi difficili (Klebsiella pneumoniae, Clostridium difficile, Candida), con le idonee misure di igiene da parte del personale sanitario e l’uso delle moderne metodiche microbiologiche, in grado di produrre una diagnosi rapida ed accurata del germe responsabile di infezione. Ed il successo si ottiene solo partendo da un uso razionale e ottimizzato degli antimicrobici, promuovendo programmi di controllo delle infezioni da microorganismi multi resistenti per contenerne la trasmissione crociata, sfruttando l’apporto fondamentale degli specialisti di Igiene ed epidemiologia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità