Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 30 ottobre 2017 ore 09:31

Surf e Sup per persone disabili

Realizzato della scuola “Surf4all” con il contributo di Sds pisana, Durerà cinque giorni: previste attività acquatiche e visite nelle città



PISA — E’ il primo Surf & Sup Camp inclusivo che si tiene in Toscana, quello che prende il via oggi (sabato 28 ottobre) a Tirrenia. L’iniziativa fa parte della programmazione autunnale della scuola “Surf4All”, nata nel 2016 per insegnare la pratica di surf e “stand up paddle”, detto anche SUP, alle persone disabili e che ha trovato la sua base operativa al Bagno degli Americani, dove si svolgeranno alcune giornate del Camp.

Nel Surf&Sup Camp sono coinvolte circa quattordici persone di tutte le età, di cui cinque con diversi tipi di disabilità e provenienti da diverse zone della regione. Per cinque giorni, fino a mercoledì 1° novembre, avranno la possibilità di vivere un’esperienza sportiva, coniugando una vacanza a un vero e proprio corso di surf e sup. La attività in acqua si terranno presso il Bagno degli Americani a Tirrenia, presso il Circolo di Canottieri di Firenze e presso il Circolo Antignano sulla costa livornese.

Gli istruttori della scuola che forniranno ai partecipanti i principi fondamentali del surf e del sup e gli strumenti necessari per il controllo, la conduzione e il miglior utilizzo della tavola, con particolare attenzione alle norme di sicurezza.

Ma il Camp non si ferma allo sportp: i partecipanti visiteranno i centri di Pisa, Livorno e Firenze. E’ prevista anche una visita a del Laboratorio progettazione Tavole da Surf “Dr Ank” a Navacchio.

I partecipanti alloggeranno presso la Fattoria, una struttura completamente accessibile situata in via Porcari, n. 14 (Tirrenia).

Il Surf & Sup Camp si avvale di due istruttori, due accompagnatori e due volontari. Esso è realizzato grazie al contributo della Società della Salute della zona pisana, del Comune di Pisa, del Comitato Paralimpico e degli sponsor Ortopedia Michelotti e Twinsup. In particolare, i finanziamenti della Società della salute della zona pisana vanno a coprire i costi dei due istruttori, di undici mute, il noleggio di un pulmino da nove posti per i trasferimenti, le spese per l’uso della struttura la Fattoria, i pranzi e le colazioni.

“Questo Camp è per noi un banco di prova – spiega Massimiliano Mattei, presidente di Surf4all – Lo scopo è quello di promuovere un avvicinamento rapido al surf e al sup e una diffusione dei principi di integrazione e riabilitazione delle persone disabili, sia fisici che intellettivi, attraverso i benefici che può suscitare la pratica di questo sport. Il Camp dà la possibilità a tutti, disabilità e non, di affrontare il mare. Nel sorriso di chi ti dice grazie, nello sguardo felice di chi non pensava mai di farcela a "surfare" c'è la ricompensa più bella”.

“Siamo molto orgogliosi di supportare questa esperienza – commenta Sandra Capuzzi, presidente della Società della Salute della Zona Pisana e assessore alle Politiche sociali del Comune di Pisa - che si realizza nel nostro litorale, affinché diventi un apripista per tutta la costa. “Surf4all” rappresenta un esempio di interventi innovativi nel campo dell’integrazione e della socializzazione che si realizza attraverso lo sport. Tra i progetti della scuola che ci proponiamo di sostenere, anche l’organizzazione di una competizione amatoriale di adaptive surfing, secondo le modalità adottate dall’international Surfing Association (ISA), l’ente che regola il surfing a livello internazionale. Speriamo di farcela per la prossima estate di riuscire a realizzare anche questo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità