Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 26 novembre 2017 ore 11:30

Taglio del nastro per il Bosco degli Elfi

La festa di inaugurazione al Cep con le famiglie dei nati nel 2016



PISA — Ieri il quartiere del Cep ha festeggiato l’inaugurazione del Bosco degli Elfi, dedicato ai nuovi nati nel 2016. Circa 660 le famiglie dei bambini invitati per inaugurare il nuovo bosco urbano, nato nell’area verde tra via dell’Argine e via Buffalmacco. Cento nuovi alberi di varie essenze (Aceri campestri, Alnus glutinosa, Celtis australis, Fraxinus ornus, Quercus pubescens) piantati, dalla ditta Euroambiente che gestisce il global del verde del Comune di Pisa, proprio in occasione della settimana in cui si celebra la “Giornata Nazionale degli Alberi”.

"L’anno scorso abbiamo iniziato da Porta a Lucca con 300 alberi per i neonati del 2013, 2014 e 2015, quest’anno tocca al Cep: l’obiettivo è promuovere la crescita del patrimonio arboreo del Comune di Pisa: tra 30 anni questi piccoli alberi diventeranno un piccolo bosco dentro la città – ha spiegato il vicesindaco con delega al verde pubblico Paolo Ghezzi - L’iniziativa sarà ripetuta ogni anno in un quartiere. La nuova vita sarà rappresentata dai nuovi alberi: un gesto simbolico ed ecologico per l’ambiente".

Le famiglie potranno identificare la nascita del proprio figlio nel gruppo di piante del nuovo bosco, così la città che vedranno da grandi sarà testimonianza delle scelte di valorizzazione e tutela del patrimonio arboreo e boschivo intraprese oggi. Il bosco sarà un luogo tangibile dell’impegno degli adulti nei confronti dei nuovi nati, contribuirà alla formazione di una coscienza consapevole e creerà un luogo più salubre per le generazioni future.

Il progetto rientra nel Masterplan del verde del Comune di Pisa. Un piano per guardare al futuro del verde pubblico, pensando alla sua cura, riqualificazione ed espansione, con prospettive che arrivano fino al 2025, elaborato insieme all’Università di Pisa e ad Euroambiente, la società che gestisce il global del verde del Comune di Pisa. Un altro intervento di forestazione urbana secondo le linee guida del masterplan del Comune di Pisa che prevede la crescita del patrimonio arboreo comunale da 15.500 a 21.500. Presenti all’inaugurazione, oltre al vicesindaco Ghezzi, anche il Dirigente del Verde Pubblico Fabio Daole e la Presidente del Ctp2 Benedetta di Gaddo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica