Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 08 settembre 2020 ore 14:30

Tramvia Stazione-Cisanello, un altro passo avanti

Nell'ultima seduta di giunta è stato dato il via libera alle procedure per la Variante urbanistica e per la Valutazione di impatto ambientale



PISA — Con l'ultima seduta di giunta è stato fatto un ulteriore passo in avanti per realizzare la tramvia di collegamento fra la Stazione centrale e l'ospedale di Cisanello. Nello specifico, la giunta comunale ha dato il via libera alle procedure, indispensabili per arrivare al progetto definitivo, per la relativa variante urbanistica e per la Valutazione di impatto ambientale.

Il progetto preliminare della tramvia Stazione-Cisanello prevede quasi quattro chilometri e mezzo di tracciato con 13 fermate in entrambe le direzioni, per un investimento complessivo stimato in 125 milioni di euro. Le procedure avviate dalla giunta consentiranno di arrivare quanto prima al progetto definitivo dell'opera, da poter presentare al fine di ottenere i finanziamenti necessari.

Lungo il suo percorso la linea tramviaria incontrerebbe il blocco scolastico che comprende tre scuole superiori in via Benedetto Croce, il Palazzo dei Congressi, il polo universitario delle facoltà di Economia e Agraria, tutta la zona commerciale del quartiere di Cisanello e dell’area Isola Verde, il nuovo complesso della Stella Maris, l’inizio della cui della costruzione è previsto nei prossimi mesi, per arrivare ai parcheggi dell'ospedale.

Il progetto prevede, oltre alla tramvia vera e propria, la realizzazione di un nuovo ponte sull'Arno in corrispondenza dell’attuale ponte della Vittoria che verrebbe demolito, di un deposito e relativi fabbricati a servizio della linea, ubicato nei pressi dei parcheggi a servizio dell’Ospedale di Cisanello e di tre sottostazioni elettriche ubicate, una all’interno del deposito, una alla fine di via Italo Bargagna ed una in piazza Guerrazzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica