Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica mercoledì 06 novembre 2019 ore 08:15

Trasporto pubblico, Conti chiede "Segnale forte"

Il sindaco di Pisa Michele Conti

"Regione sospenda attività in attesa che i contenziosi siano definiti. Necessario segnale forte per non essere complici di un disastro annunciato"



PISA — Il Consiglio Comunale di Pisa nella seduta di ieri ha discusso e approvato all’unanimità un ordine del giorno in merito alla “situazione del trasporto pubblico locale alla luce dei nuovi sviluppi regionali”.

La discussione si è sviluppata intorno alla procedura di gara, iniziata nel 2015 e ancora oggi oggetto di contenziosi e ricorsi, a seguito della quale la Regione Toscana ha deciso di affidare l’intero trasporto pubblico regionale alla società Autolinee Toscane (At)

Alla seduta del Consiglio Comunale hanno partecipato Enrico Becattini, della Direzione politiche mobilità e infrastrutture trasporto pubblico regionale ed Elide Zambini, funzionaria della Regione Toscana per il trasporto pubblico locale che hanno illustrato lo stato dell’arte.

Durante il dibattito è intervenuto anche il Sindaco Michele Conti. "Questa vicenda – ha detto il Sindaco -, come tante altre gestite negli ultimi anni dalla Regione Toscana, ha preso una piega negativa ampiamente prevista. Su moltissime delibere approvate da questa Giunta regionale sono emerse problematiche che hanno portato, nel migliore dei casi, a un nulla di fatto. Il problema credo debba essere ricercato in una impostazione ideologica che la Regione e il Governatore legittimano e praticano, quella di accentrare i servizi. A ogni struttura, ente o azienda collegata o controllata dalla Regione è stato fatto seguire il solito percorso e la medesima formula, quella dell’accorpamento e dell’accentramento a Firenze delle direzioni aziendali. Basti pensare a cosa è successo nel sistema sanitario, nel sistema dei consorzi di bonifica, o quello che potrebbe essere il sistema futuro di agenzia regionale per la protezione ambientale. Accentrando il potere si è finito per allontanare i servizi dai cittadini.

Questo vale ancora di più per le aziende per la mobilità e le municipalizzate, che hanno avuto, a partire dagli anni Ottanta, una serie di problematiche organizzative e di bilancio da affrontare, che spesso sono state risolte attraverso risanamenti fatti sulle spalle dei lavoratori. Adesso che eravamo arrivati a ottenere aziende in grado di stare in piedi autonomamente e dare un servizio, la Regione Toscana ha pensato di fare una gara che ha avuto, fin dall’inizio, una serie di criticità che non sono state affrontate con la giusta determinazione dalla Regione stessa, che anzi ha preferito restare in contenzioso per anni, per poi imporre, fuori tempo massimo, ai presidenti delle aziende, di consegnare con un cronoprogramma le aziende stesse, e con esse mezzi, personale, strutture, patrimoni immobiliari.

Questa fretta di chiudere la gara immagino sia dettata dalla vicinanza delle elezioni regionali e forse il Governatore ha pensato di dover portare a casa un risultato in ogni modo. Credo che questo non sia un metodo corretto e serio di affrontare questi argomenti, perché dietro a queste aziende ci sono - al di là di chi le amministra e dei colori politici - una serie di know-how, di patrimoni immobiliari enormi da preservare con plusvalenze latenti che possono essere godute dalla Pubblica Amministrazione. La città di Pisa non avrà problematiche nel futuro, ma io penso ai paesi delle nostre campagne, al servizio pubblico per le scuole, come per la vicina Calci o Asciano. Si parla spesso di partecipazione, di territori, poi però, quando nei momenti come questi è necessario confrontarsi con i cittadini, perché il servizio impatta su di loro, sulle famiglie, sui bambini, sui ragazzi e le ragazze, sugli anziani che prendono l’autobus, del confronto partecipato tanto caro al Pd non c’è traccia. Noi, oggi, da qui non possiamo fare molto, ma possiamo chiedere alla Regione di sospendere qualsiasi attività in attesa che i contenziosi siano definiti, perché se non diamo un segnale forte rischiamo di essere complici di un disastro annunciato, pensando, una volta tanto e come si dovrebbe fare sempre, ai numeri, alle aziende e al personale dipendente invece che alle poltrone e alle lotte di potere".

Sul voto di ieri si è espressa anche la consigliera Olivia Picchi ( Pd ):"E’ stato un bel momento che ha visto le forze politiche unite nella “difesa” delle proprie aziende e dei propri cittadini. Non è un caso che proprio la sottoscritta, che fa parte del PD e quindi della forza di maggioranza della regione, così come hanno fatto i consiglieri regionali a febbraio, abbia promosso questo lavoro.

La politica è questa: non può primeggiare l’interesse di partito di fronte a quello che ognuno di noi ritiene giusto per il propri cittadini.

Rattrista che il Sindaco si sia voluto intestare questa battaglia, sminuisce il valore di quello accaduto ieri in Consiglio. Fanno sorridere le sue parole alla luce del fatto che egli stesso non era a conoscenza di nulla di quanto stava accadendo o comunque, anche ammesso ne fosse consapevole, non ha intrapreso nessuna azione. Non a caso nell’odg si chiede al Sindaco di attivarsi urgentemente per la gestione dell’eventuale fase di liquidazione del CTT Nord. Fatto questo che davvero interessa direttamente il patrimonio del Comune di Pisa.

Quello accaduto ieri è merito e frutto del lavoro della seconda commissione che rivendico con orgoglio a nome di tutti i suoi membri che ringrazio per la serietà e competenza con cui svolgono il proprio lavoro. Ringrazio inoltre tutto il Consiglio Comunale per aver accolto la nostra relazione e averla fatta propria. Ieri è stato un esercizio di buona politica."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca