Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca giovedì 03 ottobre 2019 ore 08:45

Tre arresti per furti in piazza dei Miracoli

Sicurezza, tre arresti per furti ai turisti in piazza dei Miracoli. Bonanno: “Orgogliosa, negli ultimi giorni 7 arresti da parte della Municipale”



PISA — Nella giornata di ieri, mercoledì 1 ottobre, la squadra della Polizia Municipale impegnata nel servizio antiborseggio ha tratto in arresto tre uomini nell'area della piazza monumentale. Durante le normali attività di monitoraggio dell'area, gli agenti hanno individuato tre uomini, già segnalati per i continui furti ai danni dei turisti, e li ha pedinati. I tre si sono avvicinati a due giovani ragazze cinesi. Due di loro le hanno distratte mentre queste erano intente a fotografare la Torre, l'altro ha sottratto la loro borsetta approfittando della loro distrazione. Ha infilato la borsa nello zaino che aveva posizionato sul ventre e, scambiato un rapido sguardo con gli altri, si è allontanato. I tre si sono diretti quindi dietro al Battistero, al riparo dagli occhi indiscreti dei turisti.

Gli agenti, che hanno assistito a tutta l'azione senza essere visti, hanno seguito i borseggiatori senza mai perderli di vista e li hanno colti sul fatto mentre stavano togliendo dallo zaino la borsa per dividersi la refurtiva. Gli uomini, tutti di nazionalità straniera, sono stati arrestati immediatamente. Gli agenti hanno poi raggiunto le due ragazze cinesi, che non si erano ancora accorte di niente, e che pensavano di aver perduto la borsa. Le giovani hanno sporto denuncia, riconoscendo i propri beni che sono stati subito restituiti.

Per ragioni di sicurezza e di rispetto delle normative, i tre uomini hanno trascorso la notte in tre celle di sicurezza diverse, uno a Pisa, uno a Pontedera ed uno a Livorno, ciascuno accompagnato e sorvegliato dagli agenti di via Battisti. A seguito dell'udienza di convalida dell'arresto per direttissima, stamani il giudice del Tribunale di Pisa ha convalidato l’arresto e ha prescritto il divieto di dimora nella città per tutti e tre. Il loro avvocato nominato di fiducia ha chiesto i termini a difesa e l'udienza si terrà il 20 settembre 2020. Le turiste cinesi hanno sentitamente ringraziato gli agenti e tutta la Polizia Municipale per l'intervento.

“Sono veramente orgogliosa dei numerosi arresti compiuti dagli agenti della Municipale in questi giorni. Contando gli altri quattro arresti portati a termine a fine settembre – commenta l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno - nei confronti di borseggiatori e spacciatori, siamo già a 7 persone fermate dalla Municipale nel giro di 15 giorni a Pisa. Un numero davvero significativo di arresti, che dimostra come ci sia stato un giro di vite evidente, per aumentare la pressione nelle attività di controllo del territorio e di contrasto alla criminalità. Ringrazio ancora una volta gli agenti impegnati nelle operazioni, comprese le attività di trasferta per seguire i tre arrestati nelle celle di sicurezza fuori Pisa, e mi congratulo per i risultati che sta ottenendo tutto il corpo della Polizia Municipale.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura