Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:25 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca lunedì 24 giugno 2019 ore 17:00

Quattro barche incagliate, salve tredici persone

Gli incidenti sono avvenuti tra il Gombo e la foce del Fiume Serchio. Il bilancio domenicale dell'attività della guardia costiera sul litorale pisano



PISA — Quattro imbarcazioni si sono incagliate nel tratto di costa compreso tra il Gombo e la foce del Fiume Serchio a causa del repentino peggioramento delle condizioni meteomarine. Il fatto, accaduto ieri, ha richiesto l'intervento della guardia costiera, che ha soccorso 13 persone e un cane.

Le quattro imbarcazioni sono state rimosse senza alcuna conseguenza per i diportisti e per l’ambiente.

La ricostruzione dei fatti è singolare ed incalzante.

Il primo allarme è stato lanciato alle 13,40 quando, attraverso il numero blu 1530. Un’imbarcazione di passaggio ha segnalato la presenza di una barca a vela di 9 metri, con due persone a bordo (ed un cane), incagliata a soli 100 metri dalla foce del Fiume Morto.

Di lì a poco anche l'imbarcazione che aveva dato
l'allarme, una barca a vela e con 5 persone a bordo tra i quali un bambino, ha finito per insabbiarsi, nonostante l’invito della sala operativa della Capitaneria di porto di Livorno a mantenersi a distanza di sicurezza.

La Guardia Costiera ha inviato prontamente in zona una motovedetta da Livorno e un gommone veloce da Marina di Pisa. Durante il trasferimento dei mezzi, è giunta però un'altra segnalazione, questa volta dalla Foce del fiume Serchio, dove un’imbarcazione a vela di 15 metri, con due persone a bordo, era rimasta incagliata sul basso fondale.

Sono quindi stati richiesti rinforzi alla Capitaneria di porto di Viareggio, per l’intervento di una terza motovedetta.

Nel corso delle operazioni di assistenza alle tre imbarcazioni incagliate e di recupero delle persone presenti a bordo, per le quali si è reso necessario anche l’impiego di una zattera autogonfiabile in dotazione alla motovedetta della Guardia Costiera, è arrivata la notizia di un quarto natante incagliato al Gombo. In questo caso si trattava di un natante a motore di 5 metri, con 4 occupanti a bordo.

Le attività di soccorso si sono concluse con successo alle 21 circa, con il recupero di tutte le persone coinvolte.

Le quattro imbarcazioni sono state rimosse senza alcuna conseguenza per i diportisti e per l’ambiente.

Secondo la guardia costiera, a determinare gli incidenti sarebbe stata anche la scarsa conoscenza dei fondali da parte dei diportisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Attualità