Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 07 gennaio 2021 ore 14:28

Un altro milione di euro per gli alloggi popolari

Le case popolari di via Merlo

Soldi dalla Regione Toscana per ristrutturare alcuni alloggi Erp. Il sindaco Conti: “Risorse importanti che confermano il nostro impegno"



PISA — È stata approvata la graduatoria della Regione Toscana che assegna, ai comuni che ne avevano fatto richiesta, i contributi per realizzare interventi di efficientamento energetico in edifici di Edilizia Residenziale Pubblica nel triennio 2020-2022. Il Comune di Pisa ha presentato 5 richieste di finanziamento per gli alloggi di via Matteucci e di via Merlo ottenendo un contributo pari a 1.050.380 euro. Dato che la spesa complessiva degli interventi ammonta a 1,75 milioni di euro, palazzo Gambacorti contribuirà con circa 700 mila euro di risorse proprie alla realizzazione delle opere.

“Stiamo riversando un’attenzione ai quartieri più periferici e agli edifici popolari che a Pisa non si era mai vista – ha commentato il sindaco di Pisa Michele Conti -. Nel 2021 abbiamo messo in cantiere interventi di manutenzione agli edifici Erp per un investimento di 1 milione e 200 mila euro, con cantieri distribuiti in tutta la città. Oltre agli investimenti sugli edifici, le risorse stanziate direttamente dal Comune per ristrutturare gli alloggi rimasti vuoti ci hanno permesso di assegnare ad oggi 143 case popolari, che diventeranno 212 entro il 2021, per un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro. Tutte risorse stanziate direttamente dal Comune per mantenere il patrimonio Erp della nostra città e per risolvere le esigenze dei cittadini senza casa”.

“Oltre a tutto ciò – ha aggiunto il primo cittadino - adesso la città di Pisa riceve più di un milione di euro dalla Regione Toscana sulla base dello specifico fondo ministeriale dedicato all’efficientamento energetico. Si tratta di risorse importanti che arrivano a Pisa grazie ai validi progetti presentati da Apes e Amministrazione e grazie al lavoro svolto dagli uffici. Sono nuove risorse che fanno seguito ad un preciso indirizzo politico finalizzato a migliorare concretamente la qualità della vita nei quartieri popolari, con interventi di ristrutturazione ed efficientamento, che possono servire a liberare ulteriori risorse utili a portare avanti l’intero programma di valorizzazione degli alloggi popolari cittadini".

Nello specifico, gli interventi finanziati riguarderanno 196 alloggi degli edifici popolari posti a Cisanello in via Matteucci dal civico 47 al civico 57 (54 alloggi), via Merlo civici 16, 18 e 20 (24 alloggi), via Merlo civici 34, 36 e 38 (36 alloggi), via Merlo 28, 30, 32 (24 alloggi), via Matteucci dal civico 59 al 69 (58 alloggi).

“Il Comune di Pisa – ha ricordato l’assessora alle politiche sociali e abitative Gianna Gambaccini - grazie all’impegno degli uffici e agli ottimi progetti avanzati da Apes, è riuscito ad ottenere il finanziamento più rilevante tra tutti i comuni toscani che hanno presentato la richiesta. Consideriamo infatti che in media gli altri comuni hanno ricevuto circa 400 mila euro di contributo complessivo, a fronte del contributo di oltre un milione riconosciuto a Pisa. Ben 5 i progetti presentati dalla nostra Amministrazione che sono stati finanziati al 100% rispetto a quanto richiesto: nessun altro comune è riuscito a presentare così tanti progetti tutti ritenuti validi, ricevendo quasi un quarto del totale dei contributi a disposizione di tutta la regione. Con queste risorse potremo finalmente intervenire andando a risolvere le situazioni più critiche sul fronte dell’efficientamento energetico, finora rimasto molto trascurato in tutti questi anni, andando ad inserire un altro tassello all’interno del nostro programma di investimenti per le ristrutturazioni degli edifici popolari".

Ammontano in totale a 4 milioni e 425 mila euro i fondi che su tre annualità la Regione Toscana destina ai comuni richiedenti in base a quanto previsto dal D.M. 26/01/2012 che prevede “Condizioni, modalità e termini per l'utilizzo della dotazione del Fondo finalizzato alla riduzione dei costi della fornitura di energia per finalità sociali, e che stabilisce i criteri con cui assegnare contributi, fra gli altri, ai soggetti pubblici titolari degli immobili di Edilizia Residenziale Pubblica finalizzati alla realizzazione, al potenziamento e alla manutenzione straordinaria di impianti per la produzione o la fornitura di energia utilizzanti fonti rinnovabili, nonché all'effettuazione di interventi di efficienza energetica tali da ridurre i consumi di energia ed i relativi costi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità