Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 05 gennaio 2017 ore 15:34

Un bando per le mura

La durata della concessione è di dieci anni, per circa 3,2 milioni di valore economico. Per partecipare c'è tempo fino all’8 marzo



PISA — Scadrà l’8 marzo 2017 il termine per la partecipazione al nuovo bando per la gestione delle mura medievali di Pisa. Per questo secondo bando il Comune ha scelto di distinguere la gestione delle mura da quella di Giardino Scotto e Bastione Sangallo. Per stimolare la più ampia partecipazione di soggetti imprenditoriali locali e non, è stato rivisto il piano di gestione per rendere economicamente più sostenibile la concessione. Concessione che avrà la durata di 10 anni, per un valore complessivo di circa 3,2 milioni di euro (Iva esclusa).

Il successo delle aperture straordinarie (13mila persone nella primavera 2013, 17mila un mese fa), segnalano un crescente e importante interesse di cittadini e turisti: le mura possono diventare un ulteriore oggetto di attrazione culturale e turistica e possono contribuire ad estendere la permanenza di chi visita la nostra città, facendo conoscere luoghi e itinerari inediti e suggestivi. La stima fatta è di circa 100mila visitatori annui.

Dopo il primo bando andato deserto, gli uffici comunali hanno interloquito con i soggetti che nella prima procedura avevano manifestato interesse senza poi formalizzare la partecipazione, per approfondire gli elementi ostativi e apportare miglioramenti. Questi elementi sono stati inseriti nel nuovo piano di gestione, elaborato a partire dal precedente documento, da una società di livello nazionale.

Ecco gli elementi fondamentali del nuovo bando.

Il soggetto gestore dovrà garantire l’apertura del camminamento in quota per almeno 8 ore in tutti i giorni in cui vige l’ora legale, mentre per la bassa stagione sarà premiato il progetto che prevede la più ampia fruibilità.

Il prezzo del biglietto sarà determinato in fase di gara ed i concorrenti potranno pertanto individuare politiche tariffarie in base ad autonome analisi di mercato. Potranno essere proposti prezzi differenziati tra alta e bassa stagione, per modalità di acquisto (online o sul posto) e per lunghezza del tratto percorso. Nel piano tariffario potranno essere previsti anche tratti gratuiti sulla base delle dinamiche dei flussi turistici.

Il piano dovrà comunque prevedere almeno agevolazioni per: minori tra 8 e 14 anni di età; gruppi di almeno 15 persone; studenti; gruppi di almeno 10 alunni in visita didattica (accompagnatori con ingresso gratuito); residenti nel Comune di Pisa. L’ingresso sarà comunque gratuito per i seguenti soggetti: minori fino a 8 anni di età non compiuti, accompagnati da un adulto; guide turistiche; persone diversamente abili e un loro accompagnatore. Dovrà essere previsto l’inserimento nel circuito della Pisa card, nel momento in cui questa verrà attivata.

L’Amministrazione Comunale potrà concordare con il soggetto gestore non più di 5 giornate all’anno con ingresso gratuito al percorso in quota per tutti i visitatori, in occasione di iniziative di particolare rilievo (eventi di carattere nazionale o internazionale, ricorrenze cittadine, festività).

A carico del concessionario saranno la pulizia e la rimozione delle piante infestanti sul percorso, la manutenzione ordinaria di camminamento e parapetti, la manutenzione ordinaria dei tre elevatori e delle scale di accesso. Rispetto al bando precedente sono stati tolti gli interventi di manutenzione sulle pareti verticali, alleggerendo gli oneri a carico del concessionario. Sono stati invece incrementati i costi presunti relativi alla sorveglianza e al personale.

Le royalties annuali da garantire al Comune, messe a base di gara, sono limitate al 2 per cento del fatturato. Il nuovo piano di gestione ipotizzato garantisce un utile lordo già a partire dal secondo anno di concessione.

Il bando prevede l’estensione della concessione anche ai locali del Bastione del Parlascio, che saranno restaurati con la funzione di accesso al percorso in quota delle Mura. I partecipanti potranno anche presentare progetti di uso e fruibilità della nuova area a verde ubicata tra via Garibaldi e piazza San Silvestro. Il soggetto gestore potrà anche realizzare un punto di ristoro, con chiosco architettonicamente compatibile, nella nuova area a verde limitrofa a via San Francesco.

Tra coloro che presenteranno domanda, sarà premiata l’offerta economicamente più vantaggiosa (25 per cento del punteggio derivante dalla offerta economica, mentre il 75 per cento dall’insieme del progetto culturale, del progetto gestionale, della offerta migliorativa e del piano degli investimenti).

Tutti gli atti relativi al bando sono scaricabili alla pagina http://www.comune.pisa.it/it/dettaglio-bando/20437/Concessione-gestione-Mura-urbane.html.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità