Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 27 aprile 2016 ore 18:55

"Un Comune insufficiente sulla trasparenza"

L'associazione Libera monitora l'amministrazione comunale pisana e la boccia sul fronte della trasparenza. Va meglio sul codice etico



PISA — Un dossier fatto monitorando i siti internet e altre informazioni giunte direttamente da Palazzo Gambacorti e dalle partecipate e reso pubblico per il fatto che nel 2013 i vari candidati a sindaco sottoscrissero un accordo con Libera proprio sulla trasparenza. 

Il giudizio relativo "Al sistema informativo nel settore degli appalti pubblici è insufficiente, a partire dal Comune di Pisa, per arrivare alla più grave situazione delle partecipate: è carente, se non spesso inesistente, la pubblicazione dei dati su appalti, subappaltatori autorizzati ed opere pubbliche realizzate dai privati a scomputo degli oneri di urbanizzazione".

Libera mette nel mirino soprattutto le partecipate Pisamo e Navicelli e ha scoperto che "Analizzando le schede dei 32 maggiori appalti degli ultimi tre anni, solo il 9% di esse è completo e il 37% risulta quasi completamente privo di informazioni". 

Migliore invece l'esito per l'adozione del codice etico 'Carta di Pisa' su pubblicazione di redditi e incarichi ma "La trasparenza è quasi del tutto assente se si intende conoscere i requisiti di selezione delle figure politico/tecniche, le fonti di finanziamento politico, le appartenenze associative e i potenziali conflitti di interessi degli amministratori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica