Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 05 gennaio 2018 ore 18:10

"Un cruccio? Scarsi risultati contro lo spaccio"

Alberto Francini

Così il questore Alberto Francini nel salutare la città che lo ha ospitato per tre anni, fresco di nomina alla questura di Catania



PISA — "L'unico vero cruccio di questi tre anni di permanenza a Pisa - ha ammesso Alberto Francini salutando i pisani - è un risultato non soddisfacente nell'attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, che non solo non è diminuito ma anzi è aumentato".

Per l'uomo che ha guidato la questura cittadina per tre anni, tuttavia, alcuni fattori esterni contribuirebbero all'incapacità delle forze dell'ordine nell'estirpare la piaga della droga: da un lato le carenze normative, dall'altro l'alto numero di giovani consumatori. A Pisa, ha sottolineato il questore, la domanda di droga è alta "anche per il fatto che questa è una città speciale, vissuta da molte persone ben oltre il numero dei residenti e per la presenza di decine di migliaia di studenti universitari fuori sede e di giovani che la frequentano nei luoghi della movida: oggi la legislazione che non sanzionava i piccoli spacciatori al dettaglio è superata e servono misure più aspre per fronteggiare il fenomeno e spetta al legislatore individuarle".

Per tutto il resto Francini si è detto soddisfatto, a cominciare dai rapporti di collaborazione instaurati con i cittadini, anche tramite l'attivazione di chat. 

Sul fronte terrorismo, infine, "a Pisa non ci sono mai state minacce concrete per la città", ha assicurato, mentre i controlli intensificati in Piazza dei Miracoli "non solo hanno contrastato la criminalità predatoria, ma hanno anche rappresentato un'efficace protezione nei confronti di potenziali obiettivi sensibili per attacchi di matrice terroristica".

Mentre Francini saluta con destinazione Catania, a Pisa è già arrivato da Prato il nuovo questore Paolo Rossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca