Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca martedì 14 aprile 2020 ore 18:45

Un decesso nella Rsa Aurora, tamponi per tutti

Sottoposti a tampone tutti gli anziani e gli operatori della struttura in cui viveva un uomo deceduto nei giorni scorsi, poi risultato positivo Covid



PISA — Sono stati tutti sottoposti a tampone orofaringeo e posti in quarantena preventiva gli ospiti della Rsa “Aurora” di via Avanzi, a Pisa, gestita dalla cooperativa Elleuno, in cui viveva l’anziano, fino a quel momento asintomatico, deceduto nei giorni scorsi durante il tragitto verso il Pronto Soccorso per un peggioramento improvviso delle proprio condizioni di salute e successivamente risultato positivo a Covid-19.

"Per undici di loro l’esito arriverà nei prossimi giorni - hanno fatto sapere dalla Sds Zona Pisana -. Sono negativi, invece, i cinque ospiti che erano già in quarantena prima del controllo in quanto in dimissione da strutture ospedaliere. Sono stati sottoposti a tampone anche tutti gli operatori della struttura anche se al momento risultano asintomatici".

“Inoltre ho chiesto personalmente alla Asl che ospiti e operatori siano sottoposti anche a test sierologici, cosa che, mi è stato assicurato, sarà fatta quanto prima” ha aggiunto la Presidente della Sds Gianna Gambaccini, che il giorno di Pasqua ha visitato la Rsa “Aurora” per rendersi conto personalmente della situazione.

Quello che ha portato al decesso dell’ospita della Residenza Sanitaria Assistita di via Avanzi, comunque, “per il momento è l’unico caso di positività a Coronavirus verificato nelle Rsa e nelle residenze per disabili della Zona Pisana - ha commentato la coordinatrice sociale della SdS Laura Guerrini -, che in questi giorni sono state anche tutte visitate dal Gruppo di Lavoro Multidisciplinare istituito dall’Ausl Toscana Nord-Ovest per attività di supporto e supervisione alle strutture socio-sanitarie per la sicurezza delle persone assistite e degli operatori”.

“Ad oggi nelle diverse Rsa – ha fatto sapere Laura Brizzi, direttore del dipartimento dei servizi sociali dell'Ausl Toscana nord ovest che copre le province di Pisa, Lucca, Livorno e Massa Carrara – abbiamo effettuato più di 1600 tamponi e circa 1000 test sierologici e stiamo continuando fino a coprire tutti gli ospiti e gli operatori, ai quali sono stati somministrati oltre 1700 tamponi e circa 1000 test sierologici. All’ultimo report di oggi abbiamo individuato 302 ospiti e 109 operatori positivi, mentre i decessi sono stati 63”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità