Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 15 aprile 2018 ore 09:31

Un nuovo parco urbano a ridosso delle Mura

Inaugurato ieri, il Parco delle Concette si trova nelle adiacenze di piazza San Silvestro ed è grande quanto il Giardino Scotto



PISA — Pisa si arricchisce di nuova area a verde recuperata nell’ambito del progetto Piuss del restauro della Mura storiche della città. E’ il Parco delle Concette in San Silvestro, un parco urbano di circa un ettaro che si estende tra le Mura e piazza San Silvestro.

L’area, a cui si accede sia da via delle Concette, limitrofa alla piazza San Silvestro, sia da via Garibaldi in prossimità della porta calcesana, rappresenta un polmone verde per l’area est della città, complementare, per vastità ed interesse storico artistico, all’area del Giardino Scotto dall’altra parte dell’Arno. Il parco è racchiuso tra le mura urbane: da un lato il Bastione e la Torre del Barbagianni e dall’altro l’ex complesso conventuale di San Silvestro, ora adibito a sede di laboratori e aule della scuola Normale Superiore.

Il nuovo parco urbano ha anche un ulteriore importanza storica: le mura del parco di San Silvestro sono state il teatro dell’assedio fiorentino alla città nell’estate del 1500. Ne rimangono le tracce nella cortina muraria demolita dai bombardamenti e successivamente ricostruita. In quella occasione i pisani con particolare coraggio e valore, documentati dalla letteratura, riuscirono a respingere gli assediamenti il 7 luglio del 1500.

Terminato questo nuovo recupero, il progetto Mura ancora prosegue. Nei prossimi giorni partirà il restauro del tratto di mura alla Cittadella e poi seguirà il recupero del tratto del Giardino Scotto. Saranno aggiunti altri punti di salita al camminamneto in quota e verrà recuperato anche il tratto tra Largo del Parlascio e i Bagni di Nerone, area interessata anche da scavi archeologici importanti che documentano della Pisa romana.

L’intervento di riqualificazione e recupero del Parco delle Concette, utilizzata nel passato ad orti e abbandonata già dai primi anni ’70, è stata oggetto di esproprio. L’area è stata bonificata dalla vegetazione infestante e da elementi impropri presenti, con la realizzazione di percorsi pedonali e ingressi di accesso alle vie e piazze limitrofe. Il progetto definitivo che interessa il parco di San Silvestro, prevede il collegamento diretto dell’area a verde con il percorso in quota sulle mura attraverso il Bastione del Barbagianni, dove è previsto il restauro con il recupero e riutilizzo degli spazi in quota e di quelli interni interrati. L’area a verde sarà qualificata con arredi ed attrezzature per il gioco bambini. Il progetto ed i lavori sono stati seguiti per il Comune di Pisa dall’architetto Marco Guerrazzi coadiuvato dai tecnici della direzione che hanno seguito l’intero progetto Mura Piuss.

Il parco urbano sarà accessibile giornalmente nelle ore diurne con apertura al pubblico dei cancelli di ingresso con orario variabile secondo le stagioni. (Ad aprile e ottobre dalle 9 alle 19, a maggio, giugno e settembre dalle 9 alle 20, a febbraio e marzo dalle 9 alle 18, gennaio novembre e dicembre dalle 9,30 alle 16,30). 

La custodia e la manutenzione del Parco è affidata ad Euroambiente che gestisce anche il Giardino Scotto e altri parchi della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica