Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 07 ottobre 2019 ore 11:30

Una app tutta realizzata da studenti

Studenti realizzano una App di gaming e realtà virtuale per la cultura. Protagonisti alcuni ragazzi dell’Istituto Fascetti di Pisa



PISA — Realizzare una App che consenta la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso visite virtuali, l’uso del gaming nonché della realtà aumentata, è l’ambizioso progetto che ha visto protagonisti l’azienda pisana 3AS.IT e gli studenti 5B del corso informatici dell'ITI Istituto Da Vinci Fascetti, nell’ambito dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro promossi dalla Camera di Commercio di Pisa.

L’applicazione per dispositivi mobili, attualmente nella fase DEMO, guiderà il pubblico alla scoperta di alcuni oggetti di rilevanza artistica e culturale presenti nella sede dell’Istituto scolastico, rivelandone luoghi di provenienza e storia. Una visita dall’appeal spiccato perché interattiva, grazie ad esperienze in realtà aumentata di gioco, al fine di coinvolgere attivamente i visitatori di tutte le età, nel processo di scoperta e apprendimento. Ulteriore e non secondario punto di forza della App la semplicità di utilizzo: basterà inquadrare un oggetto e se ne visualizzerà la storia arricchita da qualche aneddoto curioso. Il format, applicabile a qualsiasi oggetto, è inoltre replicabile anche in altri contesti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità