Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 03 dicembre 2018 ore 12:00

​Una giornata in onore di Antonio Pacinotti

Antonio Pacinotti

Lo scienziato pisano inventore della dinamo al centro di una iniziativa alla scuola di ingegneria dell’università di Pisa. Una targa a lui dedicata



PISA — Una giornata in onore dello scienziato pisano Antonio Pacinotti. Oggi dalle 14.30, nell’aula magna della scuola di ingegneria dell’università di Pisa (Largo Lucio Lazzarino) si svolgerà una iniziativa in onore dello scienziato piano inventore della dinamo. Nell’occasione, alle 16,30 sarà scoperta una targa a lui dedicata. Il riconoscimento conferitogli dalla Ieee, la più importante associazione mondiale in ambito dell’ingegneria elettrica e dell'informazione, è il cosiddetto Ieee milestone o pietra miliare, a significare il fondamentale contributo dato da Pacinotti al progresso tecnologico a beneficio dell’intera umanità.

Alla cerimonia partecipano, fra gli altri, il prorettore vicario Nicoletta De Francesco, Marco Raugi, prorettore per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico, e i rappresentanti dell'Ieee.

Antonio Pacinotti, nato a Pisa il 17 giugno 1841, studiò e si laureò all'università di Pisa il 28 giugno 1861. Prima della laurea, precisamente nell'aprile 1860, realizzò la prima dinamo a corrente continua, la cosiddetta “Macchinetta”. Dopo aver insegnato fisica e chimica all'Istituto tecnico di Bologna, fisica sperimentale all'università di Cagliari tornò definitivamente all'Università di Pisa nel 1882 come professore di fisica sperimentale.

L'Università di Pisa conserva al museo degli strumenti di fisica tutti i prototipi realizzati da Antonio Pacinotti: la famosa “Macchinetta”, la macchina a gomitolo, la macchina a volano, il "Fucile elettromagnetico" e altri ancora. Nella biblioteca di matematica, informatica e fisica si trovano inoltre la biblioteca (circa 2000 volumi) e l'archivio (migliaia di fogli manoscritti) del grande scienziato e del padre Luigi, anch'egli professore all'università.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca