Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 26 giugno 2019 ore 11:40

Una misura per riscuotere i crediti "incagliati"

Il sindaco Michele Conti

Approvato il regolamento sulla definizione agevolata delle entrate comunali. Conti: “Una legge che va incontro a cittadini e imprese in difficoltà”



PISA — Il Consiglio comunale ha approvato il regolamento sulla definizione agevolata delle entrate comunali con 19 voti favorevoli dei consiglieri di maggioranza, a cui si è aggiunto il consigliere del Movimento 5 stelle Amore, e 5 voti contrari.

Il Regolamento dà attuazione a quanto previsto dal D.Lgs n. 34/2019, che consente di definire in via agevolata quelle posizioni debitorie, già oggetto di ingiunzione fiscale effettuata entro il 31 Dicembre 2017 e non ancora assolte dal debitore, a fronte dell’eliminazione delle sole sanzioni per i tributi e delle maggiorazioni sugli interessi per le sanzioni in materia di codice della strada.

“La misura consentirà al Comune tramite Sepi di riscuotere crediti 'incagliati'- ha dichiarato il Sindaco Michele Conti che ha anche la delega al Bilancio – ed è finalizzata ad andare incontro ai cittadini ed alle imprese, che, per vari motivi, hanno avuto difficoltà a mantenersi al corrente con le varie obbligazioni, dando loro, così come a livello nazionale, un’opportunità di sanare il pregresso, alleggerendo la loro posizione e dando loro respiro, con il versamento in quattro rate semestrali su importi superiori ai 200 mila euro”.

Sono 1.797 gli atti interessati dal nuovo regolamento sulla definizione agevolata, per un totale riscuotibile da parte dell’ente di 2.133.000 euro (la somma di Tari, Ici, sanzioni codice della strada, Cosap e altri tributi), a fronte di agevolazioni complessive per un massimo di 678mila euro circa.

“Con l’attuazione di questo Regolamento – aggiunge il Presidente della quarta commissione permanente Giuseppe Colecchia - si creerà un’opportunità ampia anche per il Comune che potrà così arrivare ad incassare oltre 2 milioni di euro, ovvero fino ai tre quarti di un capitale, altrimenti difficilmente recuperabile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità