Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 17 dicembre 2015 ore 15:35

Una parete di benvenuto per gli studenti

Inaugurata al Welcome Office l’opera raffigura un tipico vicolo del centro di Pisa animato da bandiere e personaggi provenienti dal mondo



PISA — Grazie a un’opera interamente creata dai ragazzi del Liceo Artistico “Russoli” di Pisa, gli studenti internazionali che da oggi arriveranno al Welcome Office dell’Università di Pisa si ritroveranno immersi in un tipico vicolo del centro cittadino, accolti da bandiere e personaggi provenienti dai paesi tutto il mondo. L’opera, composta da alcuni pannelli dipinti prima nei locali della scuola, poi allestiti sulla parete degli uffici di Palazzo Vitelli, è stata inaugurata con una piccola cerimonia a cui hanno partecipato tutti i protagonisti coinvolti nel progetto, a partire dai giovani artisti Dimitri Cazzuolo, Giulia Zucca, Stefano Lenzi, Marina Salvadori e Marina Meoni, accompagnati dai loro professori di disegno e grafica, Valerio Mezzetti e Roberto Martini, e dalla dirigente scolastica del “Russoli” Gabriella Giuliani. Per l’Ateneo pisano era presente il direttore generale Riccardo Grasso e tutto lo staff dell’International Office.

L’idea dell’opera è nata oltre un anno fa e ha preso vita nel corso dei mesi grazie all’impegno di studenti e professori che hanno dedicato molte ore extra scolastiche al progetto. Preside, professori e personale dell’Ateneo hanno espresso grande soddisfazione per il risultato finale e per l’opportunità data agli studenti di poter partecipare a un’iniziativa nata dalla collaborazione con l’Università di Pisa.

Il dipinto raffigura un vicolo pisano, dalle cui finestre si affacciano persone provenienti da tutti i paesi del mondo, come ci svelano i loro abiti e i monumenti tipici alle loro spalle, tra cui la Tour Eiffel, la Sagrada Familia, il Partenone e il Cristo Redentore di Rio de Janeiro. Nei fili da bucato che corrono tra i palazzi sventolano poi decine di bandiere colorate. L’atmosfera è viva e realistica, tanto che pare di camminare in un vero vicolo, con una bici appoggiata al muro, una pozzanghera d’acqua da schivare e una studentessa che esce da un portone. E ora il gioco è indovinare qual è il vicolo raffigurato nell’opera… esiste davvero o è frutto della creatività dei piccoli artisti?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura