Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 12 marzo 2020 ore 14:32

I video delle maestre per i bimbi dell'asilo

Le insegnanti hanno registrato un video per i bambini costretti a casa. L'assessore Munno: "Idea che permette di non perdere il contatto"



PISA — "Ciao bambine, ciao bambini, ciao a tutte le famiglie, noi siamo qua all’asilo, voi non ci siete e ci mancate tantissimo. Abbiamo pensato di fare una cosa speciale per voi per sentirci più vicini in questi momenti difficili. Vi leggeremo la storia del Piccolo ragno che tesse e tace. Ve la leggeremo in un modo un po’ speciale". 

È il video che le insegnanti del nido d’infanzia Toniolo del Comune di Pisa hanno registrato per rimanere vicini ai bambini costretti a casa dopo la chiusura delle scuole dello scorso 5 marzo a causa delle misure di restrizione per il contenimento del virus Covid-19.

L’iniziativa, nata dai servizi educativi del Comune di Pisa per stare vicini ai bimbi e alle bimbe degli dei nidi d’infanzia (da 0 a 36 mesi) e scuole dell’infanzia (da 3 a 6 anni), consiste nella realizzazione di una serie di brevi video per continuare a essere presenti nella vita dei bambini e bambine che hanno frequentato mantenere le relazioni. I video sono stati inviati alle famiglie tramite whattsapp.

"Quando Marina Bellanti, coordinatrice pedagogica, mi ha inviato il primo video girato dalle educatrici di uno dei nostri nidi dedicato ai loro bambini, ho apprezzato moltissimo l’iniziativa – dice Sandra Munno, assessore alle politiche socioeducative e scolastiche -. L’idea così spontanea e virtuosa mi ha dato l’occasione per riflettere sull’importanza della relazione che si sviluppa tra educatrici, educatori e bambini, attraverso, non solo il contatto corporeo, ma anche il ripetersi di gesti delle routines del gioco. Pertanto ho pensato che questa iniziativa meritasse di essere valorizzata, raccogliendo i video realizzati anche dalle educatrici ed educatori di altri nidi del nostro Comune e invitandoli a farne ancora, per metterli a disposizione di tutti, attraverso la rete, in un canale dedicato a loro. Ringrazio di cuore Marina Bellanti e tutte le nostre educatrici e educatori che, malgrado il momento così difficile per tutti, hanno, con la loro iniziativa, dato un esempio costruttivo e un senso di fiducia".

Da oggi i primi video realizzati sono visibili a tutti sul canale ufficiale di YouTube del Comune di Pisa, con una playlist dedicata dal titolo “A casa con voi”. Viene anche raccontata, con il gioco delle ombre cinesi, la favola “Il piccolo rango tesse e tace” di Eric Carle. Gli insegnanti del nido di Marina di Pisa invece hanno realizzato un simpatico video con una canzoncina “Con le dita e con le mani”. In futuro ne sono previsti con altre tipologie di attività, per disegnare e fare piccoli giochi da casa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Una cosa speciale
Il piccolo ragno tesse e tace
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità