Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 15 marzo 2024 ore 15:00

L'Università apre le porte alla città

Il Palazzo della Sapienza a Pisa

Una serie di iniziative e di visite per celebrare la Giornata nazionale delle Università: "Tra Pisa e l'Ateneo un legame indissolubile"



PISA — Nella prima Giornata nazionale delle Università, organizzata dal Ministero dell'Università e della Ricerca e dalla Conferenza dei rettori delle Università italiane, in programma mercoledì 20 Marzo, le porte dell'Università di Pisa si apriranno al pubblico con un ricco programma di eventi e visite guidate.

"Pisa è una realtà molto particolare all’interno del panorama delle città universitarie - ha commentato il rettore Riccardo Zucchi - in pochi luoghi al mondo, infatti, sedi del sapere e edilizia urbana danno vita ad un così mirabile intreccio di storia e di futuro. Senza contare il ruolo sociale ed economico che un Ateneo di 50mila studenti ha in una città di 90mila abitanti".

Tra i momenti più importanti della giornata, la visita al Palazzo La Sapienza in compagnia del professor Paolo Romano Coppini, che si terrà in due turni alle 10,30 e alle 15,30, con gruppi di massimo 20 persone. La prenotazione è obbligatoria alla mail: segreteria@cidic.unipi.it.

Alle 17, sempre alla Sapienza, si parlerà invece del rapporto tra Università e città: in questa occasione verrà presentato il volume Le sedi del sapere, curato da Francesco Leccese ed edito dalla Pisa University Press. Durante l’evento, moderato da Enza Pellecchia, prorettrice per la coesione della comunità universitaria, interverranno il rettore, Valerio Cutini, docente di Tecnica e Pianificazione urbanistica, Ewa Karwacka, docente di Storia dell'Architettura, Francesco Leccese, prorettore per l’edilizia dell’Università di Pisa, e lo scrittore Marco Malvaldi

"Leggere nella storia dell’Università e del suo patrimonio edilizio di continui interventi di ammodernamento e ristrutturazione permette di comprendere la vivacità e il dinamismo dell’istituzione e il ruolo che ha rappresentato e rappresenta - ha commentato il professor Leccese - la storia dell’Università e della città, le trasformazioni avvenute e in corso, rappresentano un binomio indissolubile, che si riverbera sugli edifici universitari in un dialogo continuo con l’edilizia pubblica e privata".

Concluderà il Coro dell’Università di Pisa, diretto dal Maestro Stefano Barandoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno