Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:40 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 16 giugno 2023 ore 15:03

Università, il rettore incontra Mirziyoyev

Dal presidente dell'Uzbekistan parole di apprezzamento per la collaborazione con l'ateneo pisano nel campo della geologia



MILANO — Il presidente dell'Uzbekistan plaude alla collaborazione con l'università di Pisa nel campo della geologia, che ha portato, tramite il dipartimento di scienze della Terra, alla nascita di una sede distaccata dell'ateneo a Tashkent e all'attivazione di un corso di studio triennale in collaborazione con la locale University of Geological Sciences. 60 studentesse e studenti stanno già frequentando l’anno propedeutico in vista della prossima immatricolazione. “Se sarà accreditata – ha sottolineato il rettore Riccardo Zucchi– la sede dell’Università di Pisa sarà la prima in un paese estero tra tutti gli atenei italiani”.

Ma oltre alla geologia, ha aggiunto il rettore, Pisa può vantare altri settori disciplinari intorno ai quali sviluppare le collaborazioni con l’Uzbekistan, per esempio nei campi dell’ingegneria e delle scienze matematiche, fisiche e naturali.

Il rettore Riccardo Zucchi ha incontrato Shavkat Mirziyoyev in occasione di una tavola rotonda a Milano con il mondo imprenditoriale e alcune università italiane. All’incontro sono intervenuti una cinquantina di invitati, presidenti e amministratori delegati di aziende di varie dimensioni che hanno rapporti con il paese dell’Asia centrale, tra le quali Eni ed Enel. Due gli atenei presenti: l’Università di Pisa e il Politecnico di Torino. Il presidente Mirziyoyev ha illustrato le potenzialità della propria nazione, invitando a portare investimenti dall’estero con la promessa di sgravi fiscali e di altre agevolazioni. Hanno quindi preso la parola dieci rappresentanti del mondo industriale e i rettori dei due atenei invitati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità