Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 12 aprile 2017 ore 13:45

Un nuovo sportello d’ascolto per i migranti

Aprirà i battenti al Cep, nei locali del Ctp2, e offrirà supporto nello svolgimento di pratiche burocratiche e attività per l’integrazione



PISA — Verrà inaugurato domani, nei locali del Ctp2 in via Donizetti, lo sportello di ascolto dell’associazione Unità migranti in Italia Onlus.

Le attività di sportello si svolgeranno tutti i giovedì dalle 15 alle 17 e avranno come obiettivo primario quello di promuovere politiche di inclusione sociale per cittadini stranieri, con particolare attenzione per le donne migranti, favorendo l'accesso ai vari servizi. Il lavoro delle volontarie sarà, quindi, prettamente volto a incentivare iniziative che favoriscano attività a tutela delle pari opportunità, dando informazioni in ambito giuridico-legale, sanitario, amministrativo ed educativo-formativo, anche attraverso interventi di mediazione linguistico-culturale.

Il progetto, sostenuto dal Ctp2 e votato all’unanimità nella seduta di Consiglio del 29 marzo 2017, è finalizzato ad incrementare sia il processo di integrazione nel tessuto sociale cittadino e sia quello di emancipazione delle madri con bambine e bambini piccoli mediante attività di orientamento sui corsi di formazione di lingua italiana ed alfabetizzazione informatica, organizzati dall’associazione stessa.

All’utenza sarà garantità la possibilità di usufruire gratuitamente di una serie di servizi a integrazione dell’offerta pubblica già esistente sul territorio, come assistenza nella compilazione della modulistica (relativa a pratiche di anagrafe e bandi), rinnovo del permesso di soggiorno, accompagnamento nei percorsi di richiesta della cittadinanza, di ricongiungimento familiare, di richiesta d’asilo, di assistenza sanitaria, informazioni e sensibilizzazione su tematiche riguardanti la salute e la prevenzione, o ancora un supporto nella redazione del curriculum vitae e orientamento ai servizi offerti dal Centro per l’impiego, informazione su opportunità formative e percorsi universitari e servizi di mediazione linguistica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura