Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 04 aprile 2016 ore 19:30

Verso una mobilità sostenibile

Via al questionario per capire le abitudini negli spostamenti casa-lavoro. Focus sulle scuole per la sicurezza dei ragazzi all’entrata e all’uscita



PISA — Prosegue il progetto del Comune, in collaborazione con gli enti cittadini, per la realizzazione del nuovo piano della mobilità. Nei prossimi giorni sarà inviato a tutti i dipendenti pubblici un questionario che servirà per conoscere in maniera approfondita le abitudini degli spostamenti, soprattutto da casa al lavoro. E a seguire saranno coinvolti anche tutti gli altri cittadini.

Questa mattina, lunedì 4 aprile, l’assessore alla mobilità Giuseppe Forte ha incontrato i dirigenti scolastici degli istituti cittadini: "E' importante che gli insegnanti partecipino all’iniziativa – ha spiegato l’assessore – perché dobbiamo partire della abitudini e dalle necessità reali per costruire le alternative di mobilità sostenibile. All'inizio saranno coinvolti tutti i dipendenti, poi apriremo a tutti e qui il ruolo della scuole di Pisa è importantissimo. Le scuole, nella seconda fase, dovranno coinvolgere gli studenti e le famiglie per una più attenta valutazione dei fenomeni".

Il questionario è ideato in collaborazione con gli esperti del Cnr e i risultati saranno utilizzati per trovare soluzioni di mobilità sostenibile, per migliorare la qualità della vita della città, per capire come investire su bus, bike sharing, piste ciclabili, eccetera. All’incontro di questa mattina ha partecipato anche l’assessora alla politiche educative Marilù Chiofalo.

A margine dell'incontro è stato affrontato anche il tema della sicurezza degli studenti degli studenti all’entrata e all’uscita dalle scuole in relazione all'uso del Trasporto Pubblico locale ma anche del traffico cittadino che insiste sulle strade dove sono poste le scuole. Su questo aspetto specifico l'assessore promuoverà un incontro in tempi brevi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica