QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 14° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 21 marzo 2019

Attualità sabato 02 settembre 2017 ore 07:00

Via Costa, si rimuovono i pini

Lunedì partono i lavori chiesti dai residenti. Al posti dei 17 pini, che hanno rovinato la strada, saranno piantati 22 ligustri



PISA — Da lunedì 4 settembre partiranno i lavori richiesti dai residenti in via Costa.

L'intervento prevede la rimozione di pini a bordo strada, le cui radici hanno danneggiato l'asfalto, e il rifacimento della sede stradale.

"Le radici dei pini  - spiega il Comune in una nota- crescono in superficie e per riasfaltare devono essere tagliate, e di conseguenza dovrà essere rimosso anche l’albero intero per ragioni di sicurezza come evidenziato dalle analisi tecniche". In totale i pini da rimuovere sono 17: l’intervento inizierà lunedì e durerà fino al 22 settembre, comprese le operazioni per levare le ciocche degli alberi. A seguire si interverrà con il risanamento della strada e la riasfaltature. Infine, in autunno, momento più propizio, saranno piantati 22 nuovi alberi di ligustro a foglia ovale (Ligustrum ovalifolia), specie scelta perché è già presente nella strada. Saranno messe a dimora anche piante cespugliose di Hipericum e Spirea. L’iter dei lavori è stato condiviso nel quartiere e nel CTP2, ed ha passato il vaglio della Sovrintendenza e del Collegio del Paesaggio.

L’intervento relativo al verde sarà eseguito dalla ditta Euroambiente, che cura il global del verde del Comune di Pisa, per un investimento di 16mila euro, mentre la riasfaltatura darà a cura di Avr, la ditta che cura il global della manutenzione stradale con la direzione di Pisa, per 26mila euro. Un investimento totale di 42mila euro. I tempi: a settembre la rimozione degli alberi, a seguire a ottobre la riasfaltatura e infine la ripiantumazione

Le modifiche al traffico - Per l’esecuzione di tale intervento la parte interessata di via Costa, dall’incrocio con via 1 Maggio all’incrocio con via Caduti del Lavoro, sarà chiusa al traffico veicolare e pedonale dal 4 settembre al 15 settembre dalle 8 alle 17.30. Dal 18 al 22 settembre senso unico alternato per la dicioccatura .



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Cronaca

Attualità