Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 14:55

Vigili del fuoco, S. Barbara 2020 non è una festa

Ritrovo al Comando provinciale alla presenza del prefetto, Giuseppe Castaldo. Il comandate Nicola Ciannelli ha tracciato un bilancio dell'ultimo anno



PISA — Seppur in forma ridotta e austera, si sono svolte anche quest'anno le celebrazioni in onore della patrona dei vigili del fuoco, Santa Barbara Martire, ricorrenza che cade il 4 Dicembre. Le celebrazioni si sono svolte alla presenza del prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo, e dal direttore dell'Istituto Lanteri di Pisa, che ha officiato la funzione religiosa.

Nicola Ciannelli, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Pisa, ha tracciato un bilancio delle attività svolte durante questo complicato 2020 segnato dal coronavirus.

"La dedizione, la professionalità e i valori - ha sottolineato il comandante - hanno consentito agli uomini e le donne del Comando di mantenere comunque efficienti i servizi di soccorso alla popolazione, le risposte alle domande di sicurezza nei luoghi di lavoro e nei luoghi frequentati dalla collettività, il supporto e il sostegno a chi, in questo periodo, si è trovato ad essere in prima linea di fronte all’emergenza. La ricorrenza di S. Barbara si ripropone quale occasione privilegiata per sottolineare lo spirito di altruismo che contraddistingue l’agire professionale dei vigili del fuoco".

E’ stato un anno di intenso lavoro per gli uomini e le donne della Sede Centrale di Pisa, dei Distaccamenti Permanenti di Cascina, Castelfranco e Saline, del distaccamento dell'Aeroporto Galileo Galilei di Pisa e dei Distaccamenti Volontari di Lari, Pontedera, Ponsacco, San Miniato e Vecchiano: incendi, incidenti stradali, nubifragi, hanno tenuto impegnati gli uomini e le donne giorno e notte. "Sono stati effettuati in provincia di Pisa circa 5400 interventi nell’ultimo anno ma, al di là dei numeri - ha specificato Ciannelli -, un dato è opportuno rendere noto ed è relativo alla caratterizzazione degli interventi di soccorso che, seppur numericamente non superiori a quelli degli ultimi tre anni, hanno richiesto sempre più interventi di alta qualificazione (Operatori USAR, SAPR, SAF, TAS, NBCR) e di mezzi di supporto quali autobotti, autogrù e scale aeree".

Il dato, da un lato evidenzia il ruolo centrale dei vigili del fuoco in un efficace e moderno sistema soccorso pubblico e di protezione civile, dall’altro evidenzia l’eterogeneità di competenze tecniche richiesta al personale operativo tutto da cui non si può prescindere per garantire risposte immediate ed efficaci.

"E’ una sfida importante che i Vigili del Fuoco di Pisa hanno affrontato e vinto con determinazione e spirito di sacrificio - ha concluso il comandante - nonostante non poche difficoltà legate ad organici incompleti, alla vetustà di mezzi o di sedi di servizio che solo negli ultimi mesi si stanno attenuando. Difficoltà affrontate non da soli ma con il sostegno del Sig Prefetto, e di tutte le Istituzioni pubbliche e private locali".

Intensa è stata l’attività di Prevenzione Incendi svolta dal personale tecnico e operativo del Comando che ha visto l’evasione sistematica di procedimenti (circa 3000 richieste evase) cosi come l’attività di formazione di addetti antincendio in luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/2008 (Circa 250 persone formate e abilitate). Tale impegno ha contribuito senza dubbio ad aumentare i livelli di sicurezza della provincia di Pisa sia nell’ambito degli insediamenti civili che nell’ambito delle attività produttive e industriali.

Non va tralasciata l’attività Polizia Giudiziaria che vede i Vigili del Fuoco di Pisa impegnati nella lotta ai reati connessi ad incendi e disastri di varia natura nonché nell’attività connessa alla sicurezza dei luoghi di lavoro in collaborazione con la Procura della Repubblica, la Questura di Pisa, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la ASL negli ambienti di lavoro.

Nonostante le difficoltà legate all'emergenza epidemiologica particolare attenzione è stata dedicata alla formazione, all’aggiornamento e alla specializzazione del personale dipendente con ad esempio Corsi nazionali di qualificazione di operatori Usar che vedono il Comando di Pisa come punto di riferimento nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità