Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 28 agosto 2016 ore 09:30

"Violenza inaudita"

trolese
Alessandro Trolese

Trolese (Confcommercio): "Solidarietà ai gestori del bar aggrediti. Il controllo del territorio è sfuggito di mano"



PISA — “Piena solidarietà alla famiglia Frullini titolare del bar Bistrot per la gravità di quanto accaduto. Adesso siamo a chiederci: perché si risolva alla fine qualcosa ci deve scappare il morto?” E' questa la domanda che si pone Alessandro Trolese, imprenditore e presidente del Centro storico di ConfcommercioPisa, all'indomani della rissa che ha visto coinvolte 30 persone in viale Gramsci. Erano le 13,30 circa quando due giovani di origini senegalesi, transitando con la bicicletta sotto i loggiati, hanno urtato una cliente del bar. Né è nata una accesa discussione, dalle parole si è passati alle mani e tre persone (gestore del locale e due dipendenti) sono finite all'ospedale. Per Alessandro Trolese si è trattato di una vera e propria aggressione agli esercenti.

 “L'aggressione al collega Frullini e al suo locale è di una tale violenza e gratuità che non ci sono altre parole per definire quanto accaduto. Ogni giorno succede qualcosa, adesso siamo arrivati alla spedizione punitiva messa in atto da bande organizzate di nordafricani. Di questo passo, dove arriveremo?”

“Quando denunciamo da anni che il controllo del territorio è completamente sfuggito di mano - prosegue Trolese - lo facciamo perché viviamo ogni giorno la realtà della stazione e di piazza Vittorio Emanuele, in cui non esiste più diritto né rispetto delle regole, ma solo la legge del più forte e del più prepotente. Noi imprenditori, insieme ai nostri collaboratori, che lavoriamo qui tutti i giorni, che impieghiamo importanti energie e risorse, e non accettiamo di piegare il capo alle regole del far west, rischiamo ogni giorno sulla nostra pelle. E' possibile andare avanti in questa maniera?”

“Le istituzioni adibite a questo compito, l'amministrazione comunale, la politica pisana che cosa fa, che azioni e strategie hanno intenzione di mettere in atto per riconquistare questa terra di nessuno, come pensano di rispondere a simili atti di guerriglia? - si domanda ancora Trolese.

“C'è urgente bisogno, e lo chiediamo da troppo tempo, di una risposta forte, decisa, convinta, prolungata nel tempo - conclude l'imprenditore -C'è bisogno di far sentire che lo stato è presente, che l'uso della forza è deputato esclusivamente alla pubblica sicurezza, che chi lavora onestamente non ha niente da temere e chi sgarra viene punito secondo la legge. E' possibile il ripristino della legalità o è chiedere troppo? E' possibile anche solo avere una risposta dalle istituzioni preposte o deve permanere ancora a lungo questo stato di silenzio e indifferenza?”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca