Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura venerdì 27 novembre 2020 ore 15:56

Violenza sulle donne, seminario della Sant'Anna

La Scuola Superiore Sant'Anna

Impegno delle università contro le discriminazioni, tra profili penali e impatto delle nuove tecnologie sugli stereotipi di genere. Interverrà Nardini



PISA — In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ha promosso per le 16,30 di domani, sabato 28 Novembre, un seminario online intitolato “Violenza e discriminazioni: l’impegno delle Università”, cge verrà condiviso in diretta streaming. Concluderà l'iniziativa un intervento di Alessandra Nardini, assessora regionale toscana alle politiche di genere.

Sarà l'occasione per discutere di vari temi nello specifico, dalle oppressioni alle nuove discriminazioni, passando per i loro profili penali, fino all’impatto delle tecnologie sugli stereotipi di genere e al ruolo degli atenei nel generare impatto sulla società, attraverso le loro attività di ricerca, grazie alla “terza missione”.

“Il contrasto alla violenza sulle donne e la lotta contro le discriminazioni – hanno sottolineato in maniera congiunta Anna Loretoni, preside della Classe Accademica di Scienze Sociali e docente di Filosofia politica all’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) e Gaetana Morgante, direttrice dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) e docente di Diritto Penale nel presentare il seminario online - devono essere un impegno condiviso da tutte le componenti del mondo della cultura, delle istituzioni e della società civile. Nel mondo che cambia anche i canali di diffusione di violenze e discriminazioni mutano di continuo, approdando al web e assumendo nuove e insidiose forme di manifestazione che pongono la necessità di condividere a tutti i livelli il fondamentale strumento di prevenzione e lotta a queste forme di criminalità: la diffusione della cultura della parità e del rispetto reciproco. In questa come in altre occasioni la Scuola Superiore Sant'Anna ci sarà”.

Il seminario online è introdotto da Elisa Piras, assegnista di ricerca all’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna, e moderato da Roberta de Paolis, allieva perfezionanda all’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna. In agenda, sono previsti gli interventi di Anna Loretoni, preside della Classe Accademica di Scienze Sociali e docente di Filosofia politica all’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna con “Oppressione e nuove discriminazioni”; Gaetana Morgante, direttrice dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna e docente di Diritto Penale con “Profili penali delle discriminazioni”; Barbara Henry, docente di Filosofia Politica all’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna con “Genere, stereotipi e tecnologie”; Calogero Oddo, docente di all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna con “Università e Terza missione”. Le conclusioni sono affidate ad Alessandra Nardini, assessora regionale toscana alle politiche di genere.

La diretta streaming del seminario potrà essere seguito attraverso i canali social - Facebook e Youtube - della Scuola Sant'Anna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità