Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 20 settembre 2018 ore 09:21

Visite guidate e conferenze aspettando Bright

Visite guidate, conferenze e laboratori creativi… “Aspettando BRIGHT” 2018. Le iniziative nei Musei dell’Università di Pisa



PISA — Sono quattro le iniziative del Sistema museale d’Ateneo (SMA) organizzate nell’ambito di “Aspettando BRIGHT 2018”, il ciclo di eventi che questo fine settimana accompagneranno alla “Notte delle ricercatrici e dei ricercatori” in programma il prossimo 28 settembre.

Il primo appuntamento, in programma venerdì 21 settembre, è una visita guidata e laboratorio creativo per bambini dai 7 agli 11 anni all’Orto e museo botanico. Dalle ore 16.30 alle ore 18.30, attraverso “I racconti di Gaetano”, i bambini incontreranno dal vivo Gaetano Savi, prefetto dell’Orto dal 1814 al 1843, che li accompagnerà nella visita della serra tropicale, della serra delle succulente e della serra del banano. Gaetano spiegherà ai piccoli partecipanti le peculiarità delle specie botaniche ospitate nelle serre, evidenziandone le differenze morfologiche e funzionali legate ai diversi adattamenti alle specifiche condizioni ambientali. Alla visita seguirà un laboratorio creativo, durante il quale i bambini realizzeranno la propria serra, utilizzando materiale vegetale e di riciclo. L’evento è gratuito, la partecipazione è su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili, massimo 15 partecipanti (ortomuseobot@sma.unipi.it, tel. 050 2211355-2211368. Le prenotazioni si accettano entro le ore 13 di giovedì 20 settembre).

Sabato 22 settembre, alle 16.30, il Museo della Grafica ospita “RobotArte”, un laboratorio creativo per famiglie (bambini e bambine dai 6 ai 11 anni, con adulto accompagnatore). Sarà un pomeriggio all’insegna dell’arte e della robotica dove robot artisti e artisti amanti dei robot si incontreranno per creare sensazionali opere d’arte. L’evento è gratuito, partecipazione su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili, massimo 20 partecipanti con adulto accompagnatore. Prenotazioni entro le ore 13 di giovedì 20 settembre: museodellagrafica@adm.unipi.it, tel. 050 2216059-060.

Il Museo della Grafica e l’Orto e museo botanico ospiteranno inoltre due iniziative organizzate in occasione del mese dedicato all’Alzheimer. Venerdì 21 settembre, alle ore 16, al Museo della Grafica appuntamento con “Musei per l’Alzheimer - Segni tra le mani”, una tavola rotonda sul tema della comunicazione, prevenzione e gestione della malattia. L’iniziativa è promossa dal Museo della Grafica, che da anni organizza iniziative per le persone affette da Alzheimer e per coloro che se ne prendono cura attraverso attività dedicate alla stimolazione dell’espressione creativa, con la collaborazione dell’AIMA – sezione di Pisa. È prevista anche la presentazione di un libro sul tema. L’ingresso è libero e gratuito.

Sabato 22 settembre, alle ore 10, l’Orto e museo botanico ospiterà “Musei per l’Alzheimer - Le radici della memoria”, un itinerario con tappe dedicate a conversazioni, esperienze sensoriali, creatività. Con i suoi manti erbosi e gli elementi arborei, l’Orto botanico offre numerosi spazi dei sensi e spazi connettivi adatti a realizzare esperienze polisensoriali ed essere spunto per attività che favoriscano le abilità residue. L’itinerario durerà circa 75 minuti. Il percorso è riservato a persone affette da Alzheimer o altra demenza accompagnati da almeno un caregiver. L’evento è gratuito. Prenotazioni entro la mattina di giovedì 20 settembre:francesca.corradi@unipi.it, tel. 050 2213629.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità