Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 15 settembre 2016 ore 09:59

"Vogliamo un direttore di alto profilo"

L'appello delle associazioni ambientaliste dopo la sostituzione del direttore del parco di San Rossore Gennai:"Forte preoccupazione"



PISA — "Le associazioni ambientaliste assistono con forte preoccupazione a quanto sta accadendo in questi giorni nel Parco. E' infatti giunta inaspettata la sostituzione del Direttore, solo a qualche mese di distanza da quella del Presidente avvenuta, per la prima volta nella storia del Parco, al primo mandato. Quello che preoccupa veramente, non sono le nomine in sé, ma le modalità usate per il rinnovo delle cariche ed il ruolo giocato dalla politica dietro alle scelte che in questi anni hanno riguardato il Parco e l’intero sistema delle aree"

E' questa la presa di posizione di un nutrito gruppo di associazioni ambientaliste, Legambiente, Wwf, Lipu, Amici della Terra, Club Alpino Italiano, sulle questioni dell'ente parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli. 


"Un esempio tra tutti: la Giunta Regionale da oltre sei mesi non trasmette al Consiglio i bilanci del Parco degli anni 2012 e 2013 formulati dal Commissario ad acta: la mancata approvazione di questi bilanci blocca quelli degli anni successivi con conseguenze gravi sulla capacità d'azione del Parco, sulla possibilità di
programmazione e sulla gestione stessa dell'ordinario: per quanto tempo ancora si impedirà all'Ente Parco di gestire e programmare un territorio così importante?", proseguono le associazioni.
"Tutto ciò avviene senza che apparentemente vi sia un disegno, in un clima generalizzato da "LIBERI TUTTI", dove è pregiudicata qualsiasi possibilità d’interlocuzione a qualsiasi livello e con un cambio della dirigenza repentino che lascerà per diversi mesi il Parco senza una gestione".

Le associazioni "Auspicano che il nuovo Direttore sia individuato in base all'esperienza maturata in progetti di conservazione e tutela dell'ambiente e del paesaggio, e che la scelta avvenga esclusivamente secondo principi di competenza, lasciando fuori altre logiche e nel più rigoroso rispetto di un disegno politico chiaro e lungimirante".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica