Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 23 novembre 2019 ore 17:50

Pisanova e Cisanello, riqualificazione verde

Il sindaco Conti: “Infrastrutture verdi, marciapiedi, passaggi ciclopedonali per riqualificare i quartieri di Pisanova e Cisanello”



PISA — “La nostra azione sul verde riguarda tutta la città – ha spiegato Conti - ma in questa prima fase si vuole concentrare soprattutto su un quartiere, quello di Pisanova e Cisanello, nato negli ultimi 40 anni, in quella che era la zona agricola della città. Un quartiere caratterizzato da urbanistica disordinata e grandi colate di cemento che hanno creato una grande zona dormitorio, sprovvista di servizi, verde e spazi di aggregazione. È nostra intenzione iniziare a rimediare a questa situazione, concentrandoci sul verde per riqualificare tutta la zona di Pisa nord e ricucire tra di loro i quartieri di Pisanova, Cisanello, San Biagio e le Piagge, attraverso filari alberati, marciapiedi, sovrappassi ciclopedonali delle principali arterei di scorrimento del traffico”.

“San Biagio – entra più nel dettaglio il sindaco - nella zona dell’Ospedale, va ricollegato con la zona dietro il centro commerciale, il quartiere della Piagge deve essere messo in collegamento con il Parco urbano di Cisanello e con il parco delle Torri che, che dovrà essere terminato e riqualificato con il verde. A breve partiremo con la realizzazione dei marciapiedi, che ancora mancano anche nella zona di Cisanello in prossimità del centro commerciale e con sovrappassi pedonali. Realizzeremo poi una fascia a verde nella parte finale del Comune, nella zona di via Pungilupo per aumentare la qualità della vita di un quartiere, quello in zona Isola Verde, molto popoloso. Sulle Piagge, patrimonio verde per eccellenza di tutta la città, studieremo soluzioni per tenere lontane le auto, creando parcheggi nelle zone limitrofe e percorsi per raggiungerle”.

“In ambito di rinnovo arboreo – aggiunge l’assessore al verde urbano Raffaele Latrofa - stiamo per dare il via alla nostra rivoluzione verde, che porterà nel giro di circa 10 anni ad aumentare il patrimonio arboreo comunale da 18 mila alberi a circa 60 mila, con particola attenzione ai quartieri più periferici fino ad ora trascurati. A fronte di 290 alberi rimossi in questo anno, parte ora il piano delle piantumazioni che prevede di piantare entro il 2025, mille alberi nuovi nei filari stradali, 1650 nelle aree verdi e giardini della città e 40 mila nelle aree periurbane”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica