QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 10°14° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 20 marzo 2019

Cronaca mercoledì 16 luglio 2014 ore 12:35

Ponce and cigarettes, i marinesi visti da Marina

Il cortometraggio realizzato dall'associazione Cantiere nuovo sarà presentato in anteprima il 19 luglio all’inaugurazione di Ma io, sono marinese?



PISA — L’associazione culturale Cantiere nuovo ha realizzato un cortometraggio dal titolo Ponce and cigarettes che verrà presentato in anteprima il 19 luglio in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica Ma io, sono marinese? In programma dal 19 luglio al 2 agosto al Cantiere nuovo.

Il cortometraggio, della durata di 22 minuti e completamente in bianco e nero, è suddiviso in 4 episodi da 5 minuti ognuno e racconta la Marina di Pisa dei nostri giorni attraverso le opinioni di chi la vive.

La pellicola vuole essere la rivisitazione marinese del film del 2003 Coffee and cigarettes, scritto e diretto da Jim Jarmusch e composto da 11 cortometraggi che hanno come tema il tipico momento del caffè e della sigaretta. 

“Prendendo spunto da questo film – spiega il regista di Ponce and cigarettes Luca Serasini - abbiamo riproposto il momento delle chiacchiere da bar come un'occasione per parlare in modo ironico e, credo simpatico, della Marina di Pisa del presente. Alcuni amici si incontrano e parlano delle loro esperienze di vita quotidiana sul litorale pisano. Un modo per rappresentare questo posto così com’è oggi e magari tramandare questa immagine alle future generazioni”.

La mostra-evento Ma io, sono marinese? Aprirà i battenti il prossimo 19 luglio alle 21 ed esporrà la reinterpretazione del lavoro fotografico dell'artista Zhang Huan, la graphic novel in 72 tavole Ghiaia o forse no di Luca Serasini e due lavori fotografici di Nico Malvaldi: Dietro e Il presente é il passato del futuro. Oltre alla prima del cortometraggio Ponce and cigarettes, per l’occasione verrà anche presentato il video di Malvaldi Le ghiaie… che fatica, che ha lo scopo di esprimere le opinioni della comunità marinese sulle spiagge di ghiaia.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Cronaca