Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 04 novembre 2021 ore 13:02

Professoressa pisana tra i paladini della salute

Martina Smorti dell'università di Pisa ha ottenuto il riconoscimento in Campidoglio per i suoi studi sulla depressione in gravidanza



PISA — Importante riconoscimento per la professoressa Martina Smorti dell'Università di Pisa, che coi i scuoi studi sulla depressione in gravidanza è entrata tra i Paladini italiani della Salute. Il riconoscimento le è stato assegnato il 26 Ottobre in Campidoglio.

La ricerca Pubblicata sul “Journal of Reproductive and Infant Psychology” che le è valsa il premio aveva l’obiettivo di capire l’impatto della depressione sugli aspetti clinici del parto. "Lo studio condotto su 203 donne incinte in Toscana  - spiega una nota dell'ateneo- ha evidenziato che la sintomatologia depressiva influenza negativamente il primo legame affettivo col bambino, l’esperienza del parto e il benessere nel piccolo alla nascita, anche se l’attaccamento prenatale sembra però un fattore in grado di controbilanciare questi effetti".

“Gli interventi preventivi in gravidanza – spiega Martina Smorti - dovrebbero dunque concentrarsi non solo nel promuovere il benessere materno ma anche nel favorire un positivo attaccamento prenatale. La promozione di un legame affettuoso col nascituro, infatti, può consentire alla donna un’esperienza di parto più positiva, meno complessa e operativa oltre che una migliore relazione col piccolo dopo la nascita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno