Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca lunedì 27 gennaio 2014 ore 11:25

Quando la tecnologia migliora la qualità della vita. Nissan e Polo Sant'Anna insieme

Un robot umanoide guida il nuovo Qashqai. La presentazione nel parco di ricerca della Valdera



PONTEDERA — Un robot umanoide alla guida del nuovo Nissan Qashqai. La scena, che sembra arrivare direttamente dal futuro, ha avuto come sfondo il Polo Sant’Anna Valdera, il parco di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con sede a Pontedera, in viale Rinaldo Piaggio.

La scelta di ospitarla al Polo Sant’Anna Valdera deriva, oltre che dalle potenziali prospettive di autentica partnership scientifica e industriale che si potrebbero attivare con Nissan, dalla precisa volontà di corroborare il richiamo che esercita il parco di ricerca, dove hanno sede l'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e il Centro di MicroBioRobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia, all'interno del Parco Urbano dell'Innovazione di Pontedera, ospitato in capannoni ex Piaggio. Questa è una realtà unica in Italia dove convivono e spesso attuano iniziative di collaborazione la grande impresa, un centro internazionale di ricerca, centri servizi, del sapere e dell'arte. L’attrazione per questo mix unico è significativa anche per brand di rilievo mondiale, come Nissan (più di due milioni di acquirenti nel mondo, oltre 180mila dei quali in Italia) che presenta a Pontedera l’auto che ha creato uno dei segmenti di maggior successo nella storia recente delle “quattro ruote”, grazie a funzioni high-tech accessibili e pensate per migliorare l’esperienza di guida.

Per Pontedera si tratta di un’ulteriore risultato, dopo decenni di politica dedicata all’innovazione, considerata strumento di sviluppo tecnologico e imprenditoriale ma anche di generazione per nuove economie e per attrarre investimenti.

“Siamo orgogliosi – ha detto il direttore dell’istituto Paolo Dario – che la Nissan abbia scelto proprio questo luogo per presentare un prodotto di ultima generazione e alta tecnologia. Questo istituto da anni ormai raggruppa oltre 200 ricercatori, soprattutto ingegneri, che concretizzano ricerche, studi, idee, nuove tecnologie utili”. Ed è proprio questo a unire Nissan e Sant’Anna, entrambi creatori di tecnologie che migliorano la qualità di vita dell’uomo.

“Ringrazio la Nissan – ha detto il sindaco di Pontedera Simone Millozzi – per aver scelto di promuovere non solo i motori, ma anche una tecnologia utile e soprattutto per averlo fatto qui, in questo luogo d’innovazione così importante per Pontedera”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità