Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cronaca martedì 11 febbraio 2014 ore 09:05

Quattro cremazioni al giorno in silenzio e sicurezza

Sopralluogo della delegazione della Società pisana per la cremazione al nuovo impianto



PISA — A regime potrà fare quattro cremazioni al giorno. Nell'estate del 2012 dopo un anno di chiusura dell’impianto crematorio, il Comune ha indetto una gara per la fornitura di un nuovo impianto di cremazione delle salme. Nei giorni scorsi una delegazione della Società pisana per la cremazione, accompagnata dall’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli, ha visitato la nuova sistemazione.

"L'intervento – afferma Serfogli – ha riguardato l'installazione, in un apposito locale tecnologico all'interno di un edificio di recente costruzione sito nel cimitero suburbano e comunicante con lo storico Tempio crematorio. L’impianto alimentato a metano è accessibile sia dal cortile servizi sia dalla costruenda sala del commiato. La struttura moderna e funzionale assicura pienamente lo svolgimento del rito crematorio che va dalla fase del commiato a quella della consegna delle ceneri, garantendo così ai cittadini un servizio completo e decoroso. La struttura, realizzata dal Comune, è in sintonia con la nuova legge regionale. L'edificio che ospita il forno è a pianta rettangolare e una volta completato, dal punto di vista funzionale sarà dotato di una struttura adeguata con area di accoglienza parenti, sala del commiato, uffici e servizi per il personale addetto. Per il 'Giardino della Memoria', anch’esso di imminente costruzione, tutti i lavori di urbanizzazione saranno a carico del Comune mentre gli arredi saranno donati dalla Socrem pisana".

La potenzialità dell’impianto dovrà consentire l’intera fase del rito per più di quattro cremazioni al giorno con silenziosità di funzionamento rispondendo pienamente alle norme di sicurezza europee in materia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Come avviene la cremazione - onoranzefunebri1 -26/ott/2010

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura