Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 17 luglio 2014 ore 06:30

Quattro laboratori per una mobilità intelligente

L'App che cerca parcheggio tra i progetti di Innovation Labs



PISA — Non fa ancora il caffè. Ma lo smartphone, ora, è in grado di segnalare il parcheggio più vicino al posto da raggiungere. E' solo uno dei progetti che saranno presentati al Sant'Anna di Pisa venerdì 18 luglio alle 10,30 al termine di Innovation Labs una serie di quattro laboratori pensati per studiare e proporre progetti innovativi che potrebbero portare benefici per la qualità di vita dei cittadini.

Gli allievi del master Mains (Management, innovazione e ingegneria dei servizi) della Scuola Superiore Sant’Anna si sono confrontati e hanno lavorato fianco a fianco con i manager di grandi aziende.

Il progetto chiamato Smart mobility ha studiato la possibilità di guidare l'automobilista verso il parcheggio libero, oppure condurre il turista alla scoperta di beni culturali perduti. Nel laboratorio chiamato Smart energy si sono studiati metodi che potrebbero aiutare i cittadini a creare reti energetiche che sfruttano le energie rinnovabili. Tutte quest innovazioni potrebbero venire finanziate da un altro progetto che sarà presentato venerdì, quello dei sistemi di credito innovativo denominato Innovation Founding. L'ultimo laboratorio chiamato Open data ha approfondito gli studi sulle banche dati aperte in modo da rendere le attività di governo più trasparente e potrebbero servire per mettere in relazione i dati delle pubbliche amministrazioni nei campi della protezione civile, dello sviluppo del business da parte delle aziende e dello sviluppo complessivo di smart city.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica