Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 12 febbraio 2015 ore 18:35

Raccolta differenziata, è record nel territorio

Il Comune ha la più alta percentuale dell'intera provincia. Il sistema vincente del porta a porta. Rimosse 108 discariche e 41 tonnellate di rifiuti



SAN GIULIANO TERME — “Ancora una volta il nostro Comune si distingue per la grande sensibilità dei suoi cittadini e l’impegno dell’amministrazione sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti. I dati ufficiali definitivi relativi al 2014 confermano San Giuliano Terme primo Comune con la più alta percentuale di differenziata nell’intero territorio provinciale”.

Soddisfatto il sindaco Sergio Di Maio per i risultati ottenuti dal suo Comune in fatto di salvaguardia dell’ambiente e senso civico della gente.

“Dei 434 kg di rifiuti che ogni sangiulianese ha prodotto nel 2014 (produzione media pro capite), circa 335 sono recuperabili e riciclabili – riprende –. Un grande risultato che dimostra la vitalità e la robustezza del sistema di raccolta porta a porta e della validità della sua organizzazione. Basti pensare che nel 2010, prima appunto della partenza del porta a porta, il rifiuto differenziato era il 37,8 per cento di quello prodotto complessivamente: nel 2014 questa percentuale ha raggiunto il valore dell’80,11 per cento: il massimo mai raggiunto”.

“Un risultato importante – interviene l’assessora alle politiche per l’ambiente, Maria Elena Bianchi Bandinelli Paparoni – superiore a quelli del 2012 e del 2013, anni per il quale San Giuliano Terme è stato premiato come Comune riciclone. Nel 2014 sono state rimosse 108 discariche e abbandoni abusivi, per un totale di circa 41 tonnellate di rifiuti raccolti e bonificate 6 micro-discariche di eternit, con 1,35 tonnellate di materiale rimosso. A proposito di eternit, ricordo che quello di San Giuliano Terme è l’unico Comune della provincia a prevedere la raccolta, peraltro gratuita fino a 500 kg, dell’amianto nelle abitazioni civili: nel 2014 sono state servite 61 utenze per circa 28 tonnellate di materiale smaltito. Infine, nei 39 giorni dedicati alla pulitura dei bordi e dei fossi lungo le strade sono state raccolte 10 tonnellate di cartacce e altri rifiuti, compresi gli ingombranti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica