Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca martedì 01 luglio 2014 ore 15:05

Rare ma costose, sono le malattie infiammatorie croniche intestinali

Costo sociale, diagnosi tempestiva e integrazione fra le strutture sono i temi trattati alla Scuola Superiore Sant'Anna



PISA — Un costo sociale rilevante e una diagnosi che spesso, arriva in ritardo. Per evitare queste e aiutare chi soffre di malattie infiammatorie croniche intestinali, la Scuola Superiore Sant'Anna ha promosso una giornata di studio. 

Queste malattie sociali hanno un'incidenza stimata in Italia fra 10 e 15 casi su 100mila abitanti: l’impatto economico e conseguente il costo sociale sono considerati rilevanti e, talvolta, possono essere diagnosticate in ritardo, comportando la progressione verso forme più gravi, con ripercussioni anche sulla qualità della vita.

Le malattie infiammatorie croniche intestinali includono in maniera prevalente la malattia di Crohn e la colite ulcerosa.

La giornata è stata introdotta dal professore di economia e management Giuseppe Turchetti e organizzata da Santino Marchi e da Francesco Costa dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana, con la partecipazione di Federico Gelli della Commissione affari sociali della Camera dei deputati.

Durante l’incontro - a cui hanno partecipato medici, farmacisti, economisti, dirigenti sanitari toscani e rappresentanti delle associazioni di pazienti - sono stati affrontati temi come la sostenibilità finanziaria delle cure, la necessità di adottare un piano diagnostico terapeutico e assistenziale condiviso e integrato tra le diverse figure che si occupano di queste patologie, mentre Giuseppe Turchetti si è concentrato sul “costo sociale”delle malattie infinammatorie croniche intestinali. Turchetti ha sottolineato come queste siano ormai considerate “malattie sociali”, di grande impatto economico, il cui costo raggiunge valori rilevanti, e talvolta caratterizzate da un ritardo diagnostico che può risultare notevole, provocando, oltre alla persistenza di sintomi invalidanti, anche una progressione verso forme complicate più gravi ed estese che si ripercuotono sulla vita quotidiana del paziente. La gestione diagnostica e terapeutica di queste malattie rappresenta una sfida importante sia per i gastroenterologi che curano gli adulti sia per quelli dell’età pediatrica. Le malattie infiammatorie croniche intestinali sono infatti disabilitanti per numerosi pazienti, gravando sul sistema sanitario in maniera considerevole anche dal punto di vista economico.

Per la prima volta in Toscana sono stati poi presentati i dati sul censimento delle strutture sanitarie e sulla qualità della cura e assistenza offerte alle persone affette da queste malattie, evidenziando l’estrema frammentazione organizzativa dei servizi sanitari regionali con punte di eccellenza affiancate a realtà non completamente idonee per la gestione soprattutto dei casi più complessi. La discussione ha fatto emergere in modo chiaro come una corretta valutazione di queste malattie non possa essere realizzata senza il confronto tra realtà e con una integrazione di competenze multidisciplinari tra più figure professionali, per affrontare in maniera coordinata l’approccio verso la persona malata, favorendone la continuità assistenziale. Un tale approccio multidisciplinare può migliorare non soltanto il momento diagnostico, ma permettere anche una adeguata valutazione comparativa dei trattamenti adottati e favorire il migliore decorso dei pazienti.

Durante l’incontro, l’associazione AMICI onlus ha richiesto agli organismi politici e amministrativi di fornire sostegno alla ricerca promuovendo la conoscenza di queste malattie, di adeguare e di diffondere le strutture sanitarie di riferimento implementando le attrezzature dei reparti degli ambulatori e degli organici; inoltre è apparsa urgente, secondo AMICI onlus, l’erogazione di finanziamenti idonei alle necessità dei malati e delle famiglie, per ridurre al minimo i disagi, riconoscendo da un lato gli effetti invalidanti delle malattie e, dall’altro, preservando la tutela del posto di lavoro del paziente.

“La necessità di definire e di implementare un percorso diagnostico terapeutico assistenziale per le malattie infiammatorie croniche intestinali – ha commentato Giuseppe Turchetti - è apparsa un’esigenza fondamentale anche alla luce dei recenti progressi osservati nella diagnosi e soprattutto nella terapia. La rivisitazione completa dei ‘livelli essenziali di assistenza” per tali patologie che si fondi sull’applicazione rigida delle principali linee guida è indispensabile non soltanto per garantire ai pazienti il percorso di cura più veloce e più efficace con le migliori e idonee terapie disponibili, ma anche per gestire in maniera corretta le patologie dalle prime fasi della manifestazione e prevenire l’insorgenza di complicanze, evitando i rilevanti costi sanitari e sociali a esse connessi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità