Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 25 giugno 2015 ore 19:00

Recuperate le mura di Porta a Mare

Si riapre il percorso da Porta a Mare a Sant’Antonio, interrotto dal bombardamento del l’agosto 1943



PISA — Tolte finalmente le impalcature: un altro pezzo di città, recuperato e restaurato, si mostra alla città.

Si tratta del bastione Stampace e del tratto di Mura che arriva, dai giardini Marinai d’Italia fino al Lungarno Sonnino.

Per un costo vicino a un milione di euro, interamente finanziato dalla Fondazione Pisa.

Con la riapertura, il recupero e l’illuminazione si riapre il percorso da Porta a Mare a Sant’Antonio, interrotto dal bombardamento del l’agosto 1943

Recuperato così un altro tratto (200 metri) della cinta muraria, intervento questo che non era previsto dal “progetto Mura”( Piuss, fondi europei) ; adesso, delle antiche Mura, rimangano da restaurare quelle lungo via Bixio. Questo tratto di Mura è interessato dai lavori per lo spostamento alla VI porta della stazione dei bus e alla futura realizzazione di un nuovo parco urbano.

E’ stata così sottratta al degrado una zona importante di Pisa, a cerniera fra i quartieri sud e il Centro storico

Recuperati e abbelliti anche i giardini Marinai d’Italia.

Sono state abbattute, in accordo con la Soprintendenza, le superfetazioni che, nel tempo, erano diventate sede di ricovero per sbandati e traffici illeciti.

“Adesso- ha detto il sindaco di Pisa Marco Filippeschi- si vede il risultato positivo delle richieste dei residenti, anche riguardo la sicurezza, del quartiere; dove oltre sulle Mura, si è intervenuti sulla via di Porta a Mare fino alla porta Degazia e in Largo Marinai d’Italia (500 mila euro), il recupero del Sostegno, l’adeguamento dei Giardini nel quartiere, da via di Porta a Mare alla porta Degazia, fino a via Stampace e largo Marinai d’Italia. Interventi che aggiunti a quelli del Bastione, cancelleranno definitivamente il degrado della zona. Oggi annunciamo che i lavori sono terminati; mancano alcune rifiniture, eseguite le quali, organizzeremo una inaugurazione festosa coi residenti di Porta a Mare e di Sant’Antonio”.

L’assessore Andrea Serfogli: “Aggiungerei, per Porta a Mare, anche il recupero delle fabbriche dismesse con Ville Urbane, la rotatoria con sotto passo al ponte Piglieri; la rotatoria di via Conte Fazio (500 mila euro) e se poi aggiungiamo che i lavori per l’Incile sono destinati a dare ossigeno al canale dei Navicelli, appare legittimo, e motivo d’orgoglio per i pisani, parlare della “Nuova Porta a Mare”. Anche perché, appena al di la dell’Arno, sono in conclusione i lavori per gli Arsenali repubblicani e la Torre Guelfa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica