Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cronaca lunedì 16 giugno 2014 ore 17:54

Recuperati un delfino, due squali e una tartaruga

Finiti nelle reti da pesca, sono stati recuperati da Arpat in tre diversi interventi



PISA — Un delfino, due squali e una tartaruga. Gli operatori di Arpat li hanno recuperati in una sola giornata, ma in tre diversi interventi. 

Tutti gli animali sono finiti in modo accidentale nelle reti dei pescatori. Il delfino, un piccolo tursiope (Tursiops truncatus), pesava 27 chili. La femmina di 123 centimetri di lunghezza, con ancora evidente il bottone ombelicale, è rimasta intrappolato nelle reti da posta, nell’area delle Secche della Meloria. 

Il piccolo tursiope è stato trasportato presso l’Istituto Zooprofilattico di Pisa che ha già provveduto a fare la necroscopia, mentre l’Università di Siena, convocata sul posto, eseguirà l’analisi degli eventuali contaminanti presenti nei tessuti e negli organi dell’animale. Arpat, infine analizzerà il contenuto stomacale.

I due squali sono stati recuperati direttamente al mercato: un grosso gattopardo femmina (Scyliorhinus stellaris) con al suo interno due gusci ovigeri contenenti altrettanti piccoli. Il pesce era in procinto di depositare le uova che di solito vengono legate alle ramificazioni delle gorgonie.

L’altro squalo era un piccolo esemplare di verdesca (Prionace glauca), a dimostrazione del fatto che l’area costiera ospita una nursery di questa specie. Anche questi due squaletti sono rimasti intrappolati nelle reti da posta calate lungo la fascia costiera.

Una tartaruga, infine, è stata recuperata viva, anche se in difficoltà, sulla costa piombinese. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura