Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Spettacoli giovedì 15 maggio 2014 ore 15:00

Resistenza naturale, in proiezione al cineclub Arsenale

Un documentario e un seminario per raccontare la storia dei produttori del vino naturale in Italia



PISA — La docufiction Resistenza naturale di Jonathan Nossiter sulla produzione del vino verrà presentata in anteprima al cineclub Arsenale venerdì 16 maggio alle 21. L’evento sarà preceduto da un seminario di enologia.

Saranno presenti in sala il regista e Giovanna Tiezzi, una delle protagoniste del documentario figlia di Enzo Tiezzi, chimico sostenitore dello sviluppo sostenibile e produttore di vini.

Il documentario affronta il tema della produzione vinicola dal punto di vista dei produttori italiani che, in difesa del vino naturale, da anni combattono le norme fissate dall'Unione Europea e dalle associazioni di viticoltori.

Si tratta di un argomento già trattato dal regista in Mondovino, una critica all’industria vinicola che stupì il Festival di Cannes nel 2004.

“Migliaia di agricoltori - afferma Nossiter- si sono impegnati a produrre vino mantenendo un profondo rispetto per la storia locale. I viticoltori naturali hanno rifiutato il compromesso dei vini biologici voltando le spalle alle regole del mercato e condividendo un rispetto assoluto per la salute della terra e delle persone che ne berranno il frutto”.

Agli spettatori presenti sarà offerto un assaggio dei vini della cantina Tiezzi.

Venerdì pomeriggio alle 15 Jonathan Nossiter sarà anche protagonista di un seminario organizzato in collaborazione con il corso di laurea in viticoltura ed enologia, che si svolgerà nell’aula 7 del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell'università di Pisa in via del Borghetto 80. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni