Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 06 ottobre 2020 ore 14:20

Ricerca Salute, oltre 4 milioni all'Ateneo pisano

Con il bando Ricerca Salute della Regione Toscana sono stati finanziati 17 progetti dell’Università di Pisa, per 9 in veste di capofila



PISA — L’Università di Pisa riceverà, grazie al Bando Ricerca Salute 2018 della Regione Toscana, oltre 4 milioni di euro che andranno a finanziare 17 progetti di ricerca in ambito medico, di cui nove in cui l’Ateneo pisano è capofila. 

Il bando è nato con l’obiettivo di rafforzare la ricerca e l'innovazione nel Servizio sanitario regionale promuovendo progetti di ricerca finalizzati al miglioramento della qualità dell'assistenza e dello stato di salute dei cittadini, nonché per favorire lo sviluppo del territorio. La presentazione dei progetti è stata fatta in collaborazione con Aziende sanitarie ed Enti del Servizio sanitario regionale, tra cui Aoup, Aou Meyer, Aou Senese, Aou Careggi, Ausl Toscana, Cnr, Fondazione Stella Maris, Fondazione Toscana G. Monasterio, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Ispro. Ben 17 progetti su un totale di 52 proposte, per un importo complessivo di 4.284.643 euro sono stati finanziati all’Università di Pisa.

Tre sono le aree tematiche in cui sono inquadrate le linee di ricerca dei progetti: la prima è quella finalizzata a investigare nuovi approcci di cura, diagnosi, riabilitazione e prevenzione di malattie croniche, metaboliche, cardio e cerebrovascolari, infettive e malattie rare secondo modelli di medicina di precisione - anche attraverso l'utilizzo di Big Data e Big Data Analytics -; la seconda è la ricerca finalizzata all'individuazione di nuovi modelli organizzativi o gestionali, anche in riferimento allo sviluppo di modelli di condivisione di tecnologie e piattaforme per la ricerca e sperimentazione clinica, per il miglioramento dell'assistenza, diagnosi, cura, riabilitazione nel Servizio sanitario regionale; la terza è la ricerca in ambito oncologico.

"Con questa iniziativa la Regione Toscana ha voluto dare un importante impulso alla ricerca e all'innovazione in sanità - ha commentato la professoressa Claudia Martini, prorettrice per la ricerca in ambito nazionale dell'Università di Pisa - I nostri ricercatori, lavorando in sinergia con le aziende sanitarie ed altri enti del territorio, porteranno avanti progetti che pur riguardando aree tematiche anche molto diverse tra loro, toccano da vicino e possono promuovere la salute dei cittadini. È fondamentale che formazione, ricerca, innovazione e sperimentazione clinica si incontrino in iniziative come questa per fare la differenza nello sviluppo della ricerca in sanità".

Sono 9 su 17 i progetti finanziati in cui l’Università di Pisa risulta capofila:

ADAPTA – Prof. Alessandro Franchi, Dipartimento di Ricerca Traslazionale. Finanziamento ottenuto: 152.000 euro.
CAMP: Prof. Raffaele De Caterina, Dipartimento di Patologia. Finanziamento ottenuto: 348.100 euro.
IN BILICO PROJECT – Dott.ssa Federica Marmolino e Dott.ssa Chiara Cremolini, Dipartimento di Ricerca Traslazionale. Finanziamento ottenuto 613.000 euro.ì
LUNGUIDE – Prof. Lorenzo Ghiadoni, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale. Finanziamento ottenuto 129.000 euro.
NAVIGATOR – Prof. Emanuele Neri, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale. Finanziamento ottenuto: 236.000 euro.
OPT HEPAC – Dott.ssa Lara Tavoschi, Dipartimento di Ricerca traslazionale. Finanziamento ottenuto: 192.000 euro.
PREMED 2 – Prof. Stefano Del Prato, Angela Dardano, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale. Finanziamento ottenuto: 469.000 euro.
PROBIO – Prof. Gianluca Masi, Dipartimento di Ricerca Traslazionale. Finanziamento ottenuto: 603.500 euro.
THYMOGENE – Prof. Fabio Coppede, Dipartimento di Ricerca Traslazionale. Finanziamento ottenuto: 228.995 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura