Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca martedì 17 giugno 2014 ore 09:05

Inquinamento acustico, un convegno a Pisa

Il Palazzo dei congressi ospiterà il convegno nazionale dell'Associazione italiana di acustica. In 250 per parlare di ricerca e Smart Cities



PISA — Il convegno nazionale dell’Associazione italiana di acustica arriva al Palazzo dei congressi di Pisa per la sua 41esima edizione. L’evento si svolgerà dal 17 al 19 giugno. Prevista la partecipazione di oltre 250 tra ricercatori e professionisti del settore provenienti da tutta Italia.

Tra gli appuntamenti in agenda ci sono anche l’assegnazione del premio Italo Barducci 2014 e un'eposizione di strumentazioni per il controllo dei rumori.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Università di Pisa e Arpat, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, di Ispra, della regione Toscana, della Provincia e del comune di Pisa e della Federazione architetti pianificatori paesaggisti conservatori toscani.

La giornata del 17 giugno, dedicata al tema delle Smart Cities con particolare riferimento ai nuovi sensori per la misurazione del rumore ambientale, vedrà l’intervento di ospiti internazionali. L’incontro vuole anche essere un’occasione per la presentazione di progetti all’avanguardia a livello europeo e le esperienze italiane nel settore.

Nelle giornate del 18 e 19 giugno saranno trattati argomenti di acustica che vanno dal rumore ambientale e negli ambienti di lavoro alle azioni di risanamento anche con sessioni tecniche dedicate alla fisica del suono. Le sessioni saranno curate da esperti del settore provenienti dal mondo della ricerca, professionisti ed enti pubblici.

Il 20 giugno, a chiusura del convegno, l'Associazione Italiana di acustica organizza un seminario su La normativa sull'acustica edilizia in Europa: un percorso verso l'armonizzazione. Durante il seminario saranno presentati i risultati del progetto europeo da poco concluso che ha portato alla proposta di una norma internazionale per la classificazione acustica delle unità immobiliari.

Una sessione speciale sarà poi dedicata allo Young Acoustics Network, una rete che ha lo scopo di offrire ai giovani la possibilità di conoscere l’offerta formativa nazionale e internazionale in materia di acustica, di informarli su come pubblicare su una rivista internazionale e fare network utilizzano i nuovi media.

Per l'occasione, sempre al Palazzo dei congressi, sarà possibile visitare un’esposizione di strumentazioni, materiali e componenti per l’acustica e per il controllo del rumore. Infine, sarà assegnato il Premio Italo Barducci 2014, che ha lo scopo di promuovere lo studio scientifico in campo acustico tra i giovani ricercatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica